L'EDITORIALE DELLA DOMENICA DI CIVICO20NEWS - Francesco Rossa: Patrimoniale. Basta! Ormai è un disco rotto

Urge un riequilibrio del carico fiscale, non un aumento della tassazione che produrrebbe effetti paradossali anche nella lotta alle disuguaglianze

Sin dal suo recentissimo esordio la neo segretaria del PD si è accodata al coro dei Landini, Bonelli e Fratoianni,  per invocare a gran voce l’adozione di una imposta patrimoniale  da parte del governo.

Ormai è un vezzo periodico di questa sinistra che predilige lo sfascio,  non condanna lo spreco, ma si mostra severa nell’adozione di misure fiscali vessatorie, con motivazioni sconcertanti.

L’illogicità della richiesta e  la non aderenza con la realtà non tiene conto che l’Italia è il quarto Paese  più tartassato del mondo.

La “narrazione”, dei “nostri”, non ammette dubbi o contestazioni. L’Italia, per loro, è il Paese più liberista e (perciò) disuguale del globo. Di conseguenza merita di essere allineato e parificato, da una patrimoniale dopo l’altra.

Neppure la scienza dei numeri che, ricorderebbe qualche pensatore del passato, resta pur sempre la materia che ha maggiore attinenza e confidenza con la verità, riesce a scuotere vulgate più stabili di una piramide egizia e più longeve di un pregiudizio.

Eppure i numeri parlano chiaro. Circa la metà della popolazione italiana di fatto non ha rapporti col fisco, e solo una minoranza di cittadini contribuisce al gettito tributario, pagando sanità e istruzione anche per quei furbi lesti a farsi inserire nelle fasce esentate dagli appuntamenti impositivi.

Il che sta a significare che, comunque, annualmente, una minoranza del Paese versa un fiume di soldi a beneficio della maggioranza del Paese. Una redistribuzione che, se davvero obbedisse a criteri e pratiche di equità, avrebbe risolto o ridimensionato da lunga pezza la questione delle disuguaglianze.

Invece, quasi sempre accade il contrario. Vale a dire che a pagare siano solo i ricchi ufficiali e che molti ricchi veri si nascondano, ricavandone benefit diretti e benefìci indiretti, nell’elenco degli indigenti o dei meritevoli di sostegno.

Una sorta di patrimoniale rovesciata, sulla falsariga della patrimoniale rovesciata sperimentata con il bonus del 110% per le ristrutturazioni edilizie. Una patrimoniale al contrario, quest’ultima, di cui ovviamente hanno potuto usufruire anche molti evasori e proprietari di immobili.

Ci auguriamo che l’ampio dibattito che accoglierà la riforma fiscale presentata dal governo, possa ridurre le scorciatoie e scappatoie per i numerosi furbetti del quartierino che gravano sulla platea dei contribuenti vessati.

Ci auguriamo  che prenda esempio dai modelli che combattono gli infedeli (al fisco) puntando sul contrasto di interessi tra i contribuenti. Ci auguriamo  che anteponga gli automatismi alle procedure discrezionali.

Se non saranno queste le risultanze del provvedimento, vorrà dire che non sarà cambiato nulla e che il Paese seguiterà a dividersi tra quanti invocano la patrimoniale dalla mattina alla sera e quanti ritengono che solo la categoria sociale di appartenenza sia degna di benevolenze da parte del Grande Fratello tassatore.

Non è vero, come sostengono gli aficionados della patrimoniale, che in Italia si paghino poche tasse.

Ne pagano poche gli imboscati di ogni genere, dagli autonomi che ignorano la fatturazione fiscale ai dipendenti che arrotondano in nero attraverso il secondo o il terzo lavoro. Il resto della popolazione, purtroppo per lei, viene rapato dal fisco assai più del dovuto.

E, cosa davvero beffarda, cotanta solidarietà (imposta) non è premiata – come già lamentava  Ugo La Malfa nella seconda metà del novecento – da servizi pubblici di tipo scandinavo, semmai è mortificata da servizi pubblici di genere sudamericano.

Ecco perché fa inorridire, l’insistenza con la quale si invoca la patrimoniale come toccasana di tutte le sperequazioni italiane.

Perché a furia di patrimoniali non precedute da un più indispensabile riequilibrio del carico tributario tra contribuenti virtuosi e contribuenti virtuali si rischia di allungare in eterno l’esistenza di un modello fiscale più ingiusto di uno scambio di persone.

Per non ripetere, come accennato all’inizio, che l’Italia sa già il fatto suo, avendo dato abbastanza, in materia di patrimoniali e che non sarebbe proprio il caso di insistere, visto che errare è umano, ma perseverare è diabolico.

Di tutto avrebbe bisogno il Belpaese tranne che di un aumento della pressione fiscale. Non solo perché un ulteriore aggravio andrebbe a colpire i soliti noti, ma anche perché, paradossalmente, sulla base dell’esperienza passata, l’aggravio contribuirebbe ad aumentare le disuguaglianze economiche, altro che attenuarle, alla luce dell’alta percentuale di signori esentasse.

Urge invece un’opera di riequilibrio del peso tributario, ma questa manovra non sarebbe indolore per milioni di persone. Ed elettoralmente parlando sarebbe assai rischiosa per chi se ne intesterebbe la paternità. Quindi….. 

    

       Civico20News

    Francesco Rossa

Condirettore Responsabile

   Direttore Editoriale

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/03/2023