Mostra personale del pittore Pasquale Filannino, a Torino
Pasquale Filannino

L’artista espone presso l’Eco Art Hotel Statuto di via Principi d’Acaja 17

A Torino, dal 12 dicembre 2022, è aperta la Mostra personale del pittore torinese Pasquale Filannino, presso la hall dell’Eco Art Hotel Statuto, in via Principi d’Acaja 17, che resterà aperta fino al 31 marzo 2023.

Pasquale Filannino, nato a Cerignola (Foggia) nel 1942, dal settembre 1959 vive a Torino, dove ha svolto, e svolge in campo artistico, una intensa attività della quale ci siamo già più volte occupati, anche di recente.

In questa sua Mostra presso l’Eco Art Hotel Statuto, Pasquale Filannino intende sottolineare il suo particolare stile, impostato su una pittura «cloisonné».

Si tratta di una tecnica molto antica, ancor oggi praticata in Estremo Oriente, che impiega smalti, sostanze a base vetrosa di ogni colore, stesi in riserve piatte delimitate da un filo metallico che le conclude e le impreziosisce. Filannino ha in parte modificato questa tecnica affascinante per poter mantenere la prospettiva dei panorami raffigurati mediante colori a olio o acrilici.

È lo stesso Filannino che narra come è giunto a elaborare questa sua personalissima tecnica: «Nel 1967 ho visto un piccolo libretto di questo tipo di pittura e subito me ne sono innamorato.

Inizialmente provai con il filo ma subito dopo lo trasformai con un filo di colore bianco, ma non rendeva per quello che avevo in mente.

Nel 1971 modificai quel filo bianco con il filetto nero e finalmente trovai la mia strada. Dopo anni di esperienza ho sempre migliorato la mia pittura cambiando colorazione e a tutt’oggi continuo il mio lavoro con colori più luminosi e marcati».

La Mostra è in corso presso l’Eco Art Hotel Statuto per il quale è ormai da tempo tradizionale ospitare rassegne di artisti, non soltanto torinesi.

Non vi compaiono soltanto paesaggi, agresti e urbani, per i quali la pittura «cloisonné» consente risultati veramente notevoli, come dimostra il quadro che ritrae la Gran Madre di Dio, un tema caro all’Artista che lo ha più volte proposto, senza mai perdere originalità.

Sono anche presenti ritratti femminili, animali, scene con suonatori e musici, a dimostrazione che questa tecnica, grazie all’interpretazione di Filannino, permette di ritrarre efficacemente persone e animali.

La chiusura della Mostra dedicata a Pasquale Filannino è prevista per il 31 marzo. L’Artista sarà a disposizione di visitatori, amici ed estimatori dalle ore 18:00 alle 20:00.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/03/2023