“Pièmont dev vive”, a Venaria Reale (Torino)

Per la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali”, istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli)

Torna la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali” che si celebra il 17 gennaio in tutta Italia attraverso la rete delle Pro Loco, su iniziativa dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Nelle passate edizioni sono state centinaia gli eventi che si sono susseguiti da un capo all’altro del nostro Paese. Anche quest’anno i social media avranno un ruolo importante nella diffusione del messaggio di tutela e trasmissione dei dialetti e delle lingue locali.

La “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali” è stata istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) nel 2013 con il preciso intento di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali; attività espletata in piena armonia con le direttive dell’UNESCO presso cui Unpli è accreditata dal 2012, nell’ambito della Convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali.

A Venaria Reale (Torino) la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali avrà come titolo “Pièmont dev vive. Pomeriggio tra i ricordi dle Piole” e si svolgerà il 20 gennaio 2024 alle ore 15:00 presso la Sala espositiva Comunale “Gino Vanzi” in via Mensa 34.

L’evento si svolgerà in compagnia di storia, cultura, poesia e musica del Piemonte con una piccola degustazione di prodotti tipici.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/01/2024