APRI
IL
MENU'
Tecnologia
Accessori fondamentali per proteggere il proprio smartphone
Articolo di Civico20News Redazione
Pubblicato in data 07/02/2022

Quello degli accessori per smartphone è un mondo davvero molto vasto. Non tutti però, sono importanti allo stesso modo. Basti pensare al ruolo di quelli dedicati alla protezione. Si tratta di articoli che a fronte di costi solitamente piuttosto contenuti, evitano danni che invece potrebbero pesare parecchio sul portafoglio. Ma tanti altri sono comunque fondamentali. Vediamone insieme alcuni.

 

Cover e schermi protettivi

Sicuramente, se tra le mani si stringe uno smartphone da poche decine di euro, la protezione potrà non importare. Tuttavia. se il valore è di diverse centinaia di euro il discorso cambia. Nella seconda ipotesi le cover per smartphone rappresentano un accessorio a cui non è possibile rinunciare. Per gli amanti del melafonino ad esempio, una cover iPhone 11 o di altri modelli è indispensabile.

In commercio possiamo trovarne di tutti i tipi, sia di tipo "case" che a "libretto", e realizzate con materiali differenti: gel, gomma TPU, silicone e molti altri ancora. Indipendentemente dalla linea della custodia, la cui scelta rimane del tutto personale, è fondamentale scegliere quella più adatta al proprio smartphone. Magari optando per modelli capaci di proteggere da polvere, schizzi di acqua e sporco.

Lo stesso discorso è valido anche per gli schermi protettivi e le pellicole. Molto spesso, in maniera del tutto distratta, riponiamo lo smartphone in borsa, a contatto con altri oggetti come le chiavi. In questi casi, il graffio sul display è un pericolo più che concreto. Inutile sottolineare come situazioni di questo tipo, per quanto non compromettano la funzionalità del dispositivo, siano piuttosto fastidiose per gli occhi.

 

Power bank e auricolari

Non servono ovviamente per proteggere lo smartphone, ma power bank e auricolari sono due accessori davvero fondamentali. I primi servono a prolungare l'autonomia dei telefoni. D'altronde ne facciamo un utilizzo sempre più massivo, e per quanto performanti le batterie spesso faticano ad arrivare a fine giornata. In fase di acquisto sarà opportuno fare attenzione alla potenza della batteria esterna.

I modelli più economici infatti, riescono solamente a dare qualche ora in più di autonomia, mentre quelli più efficacia sono capaci di ricaricare completamente lo smartphone. Alcuni negozi trattano persino dei case con batteria integrata. Le dimensioni generali dello smartphone aumentano, ma in questo modo è possibile proteggere lo smartphone e avere più autonomia evitando altri accessori al seguito.

Altrettanto importanti sono gli auricolari. Per scelta commerciale, sempre più produttori stanno scegliendo di non inserire questo accessorio nella confezione di vendita. Gli auricolari però, permettono di ascoltare musica o guardare un film senza disturbare nessuno, ma anche di telefonare tenendo le mani libere. Quest'ultimo aspetto poi, è ancora più importante quando si guida per non incorrere in sanzioni: in questo caso la protezione non è per lo smartphone, ma per il portafoglio (e per la sicurezza).

COMMENTA L'ARTICOLO
Altre notizie di
Tecnologia