APRI
IL
MENU'
Tecnologia
L'importanza del laser nel packaging per il tracciamento di qualsiasi prodotto
Articolo di Civico20News Redazione
Pubblicato in data 21/12/2020

Il laser è uno strumento ampiamente utilizzato nell’ambito industriale per via dei suoi molteplici pregi tra cui velocità e precisione delle lavorazioni. Un settore che sta sfruttando al meglio le infinite possibilità offerte da questa rivoluzionaria tecnologia è il packaging che la utilizza per il tracciamento di prodotto, la saldatura di film plastici di rivestimento e la personalizzazione degli involucri.

Tutte le aziende moderne, qualsiasi sia il settore in cui operano, hanno una necessità vitale di garantire la massima tracciabilità per i propri prodotti in modo da soddisfare le norme vigenti. La definizione ISO descrive la tracciabilità di un prodotto come la possibilità di risalire al luogo di origine, all’uso o alla storia di un prodotto grazie alle informazioni identificative registrate. Ecco dunque che le etichette collocate nel packaging della merce riportano queste informazioni cruciali riguardo la filiera di origine e produzione dei beni.

Oggigiorno il miglior strumento a cui gli industriali fanno ricorso per tutelare la tracciabilità dei propri prodotti è il laser, impiegato per operazioni come marcatura ed incisione. Gli imballaggi ed il packaging di una vasta gamma di prodotti possono essere contrassegnati con numeri, sigle, codici, loghi e tutta l’informazione utile ai fini preposti. La marcatura laser del packaging viene impiegata da aziende di grandi e medie dimensioni che hanno la necessità di imprimere un’ampia varietà di dati e codici sui loro articoli, dalle classiche date di scadenza ai codici a barre fino ai numeri di serie.

Gli imballaggi dei prodotti svolgono diverse funzioni: oltre alla classica funzione protettiva contro il deterioramento e per garantirne l’integrità hanno anche un importante ruolo estetico per conquistare il consumatore al primo sguardo e motivarlo ad acquistare proprio quel prodotto. Altra funzione cruciale nella nostra società moderna è quella informativa. Al momento di scegliere un prodotto, specie se si tratta di un alimento, i consumatori vogliono sapere che ingredienti contiene, qual è la data di scadenza ma anche qual è la sua origine e la sua storia.

Nella creazione di scatole e involucri micro lavorati con fori e forme varie, il laser viene impiegato ampliamente, specialmente nell’andare a lavorare materiali come carta e cartone.


 

Inoltre nella saldatura di film sottili plastici per la sigillatura di prodotto, il laser è ampliamente utilizzato per la sua flessibilità e versatilità di utilizzo.

Ecco dunque che i macchinari laser prodotti da importanti realtà italiane del settore come Evlaser permettono di realizzare packaging pratici, innovativi ed esteticamente piacevoli, che contengono le informazioni base per il tracciamento di qualsiasi prodotto.

Uno dei vantaggi del laser è legato al fatto che svolge molteplici operazioni senza la necessità di un contatto diretto con il materiale, ma attraverso la concentrazione di un fascio di luce coerente che venendo indirizzato su di un determinato punto opera una trasformazione del materiale principalmente attraverso la generazione di calore.

Le differenti tipologie di laser come il laser CO2 possono essere dunque utilizzate per lavorare il packaging in diversi tipi di materiali senza danneggiarli tra cui carta, cartone, legno per le casse dei prodotti ortofrutticoli, plastiche alimentari e derivati. L’automazione offerta dai processi laser consente una lavorazione estremamente veloce e dai risultati uniformi, che produce marcature indelebili dal notevole dettaglio estetico con la possibilità di apportare modifiche in corso d’opera in caso di necessità.

Ecco dunque spiegata l’importanza che ricopre oggi il laser nel settore del packaging ed il cui uso è finalizzato in particolare alla tracciabilità dei prodotti. Lo sviluppo di questa tecnologia permetterà di innovare costantemente le sue applicazioni che già oggi non si limitano alla marcatura ma riguardano anche taglio e microperforazione. La prossima rivoluzione laser potrebbe dunque già essere dietro l’angolo.

Altre notizie di
Tecnologia