APRI
IL
MENU'
Cronaca Nazionale
Aymaville (AO) - Giroparchi Culture Trail 2021
Al via la seconda edizione del trekking culturale in lingua inglese per bambini alla scoperta del patrimonio culturale del Gran Paradiso
Articolo di Maria Luciana Pronzato
Pubblicato in data 27/06/2021

Natura, cultura, tradizione e divertimento: ecco il connubio perfetto che esprime Giroparchi Culture Trail!

Fondation Grand Paradis annuncia la seconda edizione di questo trekking in lingua inglese pensato per i bambini dai 9 agli 11 anni, che si svolgerà dal 18 al 20 luglio 2021 sui sentieri che collegano Aymavilles, Villeneuve, Introd e Rhêmes-Saint-Georges. L’iniziativa vuole far conoscere a bambini e bambine del territorio il ricchissimo patrimonio storico e culturale di queste quattro piccole comunità montane di fondovalle, partner dell’evento.

Il percorso - dal tema “I GéniAlps raccontano storie e tradizioni del Gran Paradiso” - si snoderà sulle tracce degli otto piccoli genietti che rappresentano lo spirito dei luoghi attraversati e che accompagneranno i bambini narrando storie e tradizioni locali. Durante la prima giornata di trekking, dedicata all’”agricoltura eroica” Barbe, il GéniAlp contadino, racconterà come l’uomo sia riuscito a trasformare il “mondo obliquo” in un luogo coltivabile. Il secondo giorno i bambini saranno accompagnati da Esprì, il menestrello del Gran Paradiso, con cui viaggeranno nel tempo alla ricerca di fiabe e leggende. Miette, la mugnaia della valle, farà infine da guida tra i campi di segale fino al forno, raccontando, nel terzo giorno, la storia dei più antichi cereali di montagna.

Insieme ai GéniAlps i giovani trekker potranno scoprire la nascosta ed affascinante frazione di Ozein di Aymavilles, con il nuovo museo dedicato alla storia e alle tradizioni del villaggio, il maestoso Pont d’Aël, la rocca di Châtel-Argent e il Castello di Introd. Infine, risalendo la Valle di Rhêmes con i suoi forni e mulini, si arriverà dopo tre giorni a Maison Pellissier di Rhêmes-Saint-Georges.

Durante il trekking i bambini potranno far pratica con l’inglese, in maniera innovativa e divertente, grazie all’accompagnamento di un insegnante e di una guida naturalistica madrelingua. Ai partecipanti saranno distribuiti gratuitamente le mappe e gli otto libretti con i racconti dei GéniAlps, ognuno narrante una tradizione o storia locale del comune di cui si fa portavoce; riceveranno inoltre uno zaino da montagna Lowe Alpine ed una borraccia termica.

Giroparchi Culture Trail è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.  Le iscrizioni sono aperte a tutti, con priorità per i residenti nei comuni di Aymavilles, Villeneuve, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, e a seguire Cogne, Valsavarenche e Rhêmes-Notre-Dame. Il costo di partecipazione di € 100 comprende vitto, alloggio e tutte le attività.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando la scheda di iscrizione e i documenti disponibili sul sito www.grand-paradis.it entro l’8 luglio all’indirizzo info@grand-paradis.it.

 

 Info:

Fondation Grand Paradis

Uffici - tel. 0165-75301

Direttore, Luisa Vuillermoz

mob. 340-4759787

info@grand-paradis.it – www.grand-paradis.it

info@gpff.it – www.gpff.it

 

 

 

 

Altre notizie di
Cronaca Nazionale