APRI
IL
MENU'
Cronaca
L'EDITORIALE DI FERRAGOSTO DI CIVICO20NEWS - Massimo Calleri: l'augurio più sincero a tutti i lettori
La nostra volontà di continuare sempre alla ricerca della verità
Articolo di L'Editoriale
Pubblicato in data 15/08/2021

Carissimi lettori, un ferragosto strano quello che stiamo vivendo non solo a causa della pandemìa, ma in buona parte per l’incertezza causata dai continui cambiamenti che lasciano perplessi sul metodo adottato dal Governo nella comunicazione e nell’applicazione di normative soggette a continue modifiche dovute all’inapplicabilità delle medesime senza opportuni accorgimenti che arrivano dai suggerimenti giunti dal “campo” e non scaturiti esclusivamente dalla stanza dei bottoni dove sembra tutto di facile attuazione.

Situazioni che irritano e, spesso, indispongono i destinatari che si trovano a dover combattere su più fronti senza le armi proprie per poter difendere almeno i sacrosanti diritti che vengono quotidianamente offesi. A volte, anzi spesso, mi viene il dubbio che si sia instaurata una forma di garantismo che in effetti prevarica il vero significato della parola: da una parte si vuole permettere a determinate categorie di lavoratori di risorgere dopo i problemi causati dal virus, molti dei quali, ricordiamo, hanno dovuto arrendersi lasciando la propria attività.

Dall’altra si pongono i “sopravvissuti” nelle condizioni di non poter operare al meglio imponendo restrizioni che spesso fanno dubitare sulle capacità di chi le ha scaturite. Naturalmente queste righe celano, o così potrebbe dire qualcuno, la personale tendenza a favorire ora l’uno ora l’altro contendente a seconda della momentanea convenienza, ma ciò non rientra nella nostra linea editoriale che vuole affrontare i problemi e risolverli, non solo parlarne.

E ciò, posso affermare con piena soddisfazione, ci è stato spesso riconosciuto da Voi lettori che siete la vera cartina tornasole con le Vostre preziose segnalazioni, con le Vostre legittime e rispettabilissime osservazioni. Ecco perché dopo poco più di dieci anni di attività ci ritroviamo con il medesimo spirito che animò la volontà imprenditoriale dell’Editore Natalino Gori e di coloro che con Lui iniziarono questa avventura che si è trasformata nel tempo in solida e concreta realtà fatta di donne ed uomini che desiderano vivere le situazioni che raccontano per esserne il più possibile testimoni attivi.

Ecco perché il rispetto delle scelte individuali è la nostra linea guida lontano da inutili diatribe che lasciano il tempo che trovano. Ecco perché, ancora, ci compiacciamo nel difenderci dalle prevaricazioni imposte dal saccente di turno mettendo in leale contesa qualsiasi realtà costruttiva che possa portare al meglio per tutti e non solo per chi l’ha creata, e mi si perdoni l’audace espressione.

Doverosamente mi rivolgo, in chiusura, alla Redazione tutta, al Gruppo omogeneo che condivide e sostiene la nostra volontà di migliorarci di giorno in giorno, di anno in anno, alle Firme che hanno arricchito la nostra proposta, agli Editorialisti che rinnovano l’attenzione verso determinati obiettivi, alla Direzione che sa sempre trovare la quadratura del cerchio, ed all’Editore Natalino Gori che ha visto e sta vedendo crescere questa sua creatura: un’avventura nella quale tutti crediamo perché il giornalismo libero è l’unica fonte cui attingere per assaporare il gusto della verità.

  

  Civico20News    

Il Direttore Responsabile                                   

      Massimo Calleri     

Altre notizie di
Cronaca