APRI
IL
MENU'
Voci e cose dal Piemonte
L'estate alla Sacra di San Michele
Turismo europeo e italiano alla scoperta della Valsusa
Articolo di Mauro Bonino
Pubblicato in data 02/09/2021

SANT'AMBROGIO - Il mese di agosto si chiude e offre la possibilità di trarre un primo bilancio della frequentazione estiva alla Sacra di San Michele.

Luglio è stato un mese alternato da permessi e possibilità d'apertura mentre agosto è stato senza dubbio più libero. Sempre all'interno del perimetro di distanziamento e dell'uso delle mascherine, sul Pirchiriano si sono vissute giornate all'insegna della normalità.

Un po’ a sorpresa sono tornati gli stranieri a trainare il numero di visitatori alla Sacra di San Michele.

Sicuramente nella settimana di Ferragosto si è visto finalmente il grande pubblico degli anni passati. Nell'estate non sono arrivati ovviamente gruppi organizzati, ma molte famiglie e gruppi di amici.

Molti francesi, naturalmente, ma anche tedeschi, belgi e olandesi che hanno attraversato i confini e hanno inserito la Sacra di San Michele tra le mete di un viaggio che, in periodo di pandemia, era tutt’altro che scontato.

Così la visita più apprezzata è stata tra Novalesa e la Sacra di San Michele, un viaggio nel tempo e anche nella media Valsusa a pochissima distanza dalla rete nazionale del traffico turistico.

Come hanno conosciuto la Sacra?

Molti incuriositi dal web, altri dalla filmografia, qualcuno, e non stupisce, dalla letteratura con Umberto Eco protagonista.

Succede così che all’Abbazia lo stesso giorno s’incontrino, inconsapevolmente, italiani di ogni parte del Paese. Tutti accumunati dalla volontà di scoprire, o riscoprire la Sacra di San Michele: la sua storia, la sua magnifica architettura. In prospettiva l'autunno vedrà aperture in linea con la programmazione naturale e molte novità.

La Sacra si presenterà sotto una "nuova luce" per un episodio tutto da scoprire e vivere insieme.

 

Civico 20 News ospita il Comunicato di Sacra di San Michele – Monumento simbolo del Piemonte, che ci viene inviato da Costanza Francavilla (Segreteria – Tel.: +39 011 93 91 30 Email: info@sacradisanmichele.com - Via alla Sacra 14, 10057, Sant’Ambrogio -TO- Codice Univoco: KRRH6B9 – www.sacradisanmichele.com), che ringrazia per la collaborazione, relativo a “L'estate alla Sacra di San Michele: turismo europeo e italiano alla scoperta della Valsusa”.

Altre notizie di
Voci e cose dal Piemonte