APRI
IL
MENU'
Politica Locale
Torino. Stefano Lo Russo è eletto sindaco da 168.997 votanti su 689.684 elettori
Chiudono i seggi con il 42,14% dei votanti
Articolo di Francesco Rossa
Pubblicato in data 18/10/2021

Stefano Lo Russo è il nuovo sindaco di Torino, a capo di una giunta di centro sinistra che potrà contare sull’apporto di 24 consiglieri comunali. Anche all’ultima occasione utile per votare, i torinesi, così fecondi in critiche e brontolii con le precedenti amministrazioni, hanno dimostrato un distacco impressionate dinanzi alla possibilità di rinnovare l’amministrazione cittadina. Alle 15 di oggi, alla chiusura dei seggi, hanno complessivamente votato 290304  pari al 42,14% degli elettori. Stefano  lo Russo ha ottenuto 168997.

Se compariamo i suffragi che dichiarano sindaco Lo Russo, possiamo constare quanto si discostano dai risultati del primo turno. Il candidato del centro sinistra aveva ottenuto 140200 voti, mentre la coalizione di riferimento si era fermata a 132254.Cosa significa? Che Lo Russo ha incassato i voti di elettori che al primo turno avevano votato per le liste di estrema sinistra e di schegge di grillini.

Abbiamo già avuto modo di affermare che i nuovi e determinati apporti elettorali, potranno indubbiamente condizionare il mandato di Lo Russo sindaco. Attendiamo le dichiarazioni che farà il 25 ottobre all’apertura del consiglio comunale ed in modo particolare quali assessori formeranno la giunta Lo Russo.

 Ecco, in base all’elezione del sindaco, come risulterà composto il prossimo consiglio comunale:

 Stefano Lo Russo (sindaco)

MODERATI

Carlotta Salerno, Simone Fissolo

SINISTRA ECOLOGISTA

Jacopo Rosatelli, Alice Ravinale

PARTITO DEMOCRATICO

Chiara Foglietta, Gianna Pentenero, Ludovica Cioria, Nadia Conticelli, Vincenzo Camarda, Pietro Tuttolomondo, Claudio Cerrato, Maria Grazia Grippo, Lorenza Patriarca, Luca Pidello, Amalia Santiangeli, Abdullahi Ahmed, Antonio Ledda, Angelo Catanzaro, Simone Tosto, Caterina Greco, Pierino Crema.

LISTA CIVICA LO RUSSO SINDACO

Paolo Chiavarino, Elena Apollonio

TORINO DOMANI

Francesco Tresso

—————————————————————

L’opposizione, invece, sarà così composta:

Paolo Damilano (come candidato sindaco)

GIORGIA MELONI – FRATELLI D’ITALIA

Enzo Liardo, Paola Ambrogio, Giovanni Crosetto

DAMILANO SINDACO – TORINO BELLISSIMA

Silvia Damilano, Giuseppe Iannò, Pierlucio Firrao, Pietro Abruzzese

FORZA ITALIA

Andrea Tronzano, Domenico Garcea

LEGA

Elena Maccanti, Fabrizio Ricca, Giuseppe Catizone

 

Valentina Sganga (come candidata sindaca)

MOVIMENTO 5 STELLE

Andrea Russi, Dorotea Castiglione

Il primo gruppo consigliare dell’opposizione sarà quello che esprime la lista Torino Bellissima di Paolo Damilano. Le segreterie dei partiti di centrodestra dovranno fare qualche  riflessione sull’appeal dei loro candidati e sui messaggi elettorali a sostegno.

A Beinasco è stato eletto sindaco Daniel Cannati del centrodestra, mentre a San Mauro prevale Giulia Guazzora del Centrosinistra. A Pinerolo è confermato il sindaco Luca Salvai sostenuto da PD e grillini

I risultati delle principali città che hanno votato al ballottaggio registrano la riconferma del sindaco Dipiazza del centrodestra a Trieste. A Roma prevale il centrosinistra con l’ex ministro Gualtieri. Clemente Mastella trionfa a Benevento

Altre notizie di
Politica Locale