APRI
IL
MENU'
Torino
Pianeta Toro – Napoli vittorioso all'Olimpico Grande Torino
La squadra di Spalletti consolida il terzo posto in classifica
Articolo di Massimo Calleri
Pubblicato in data 08/05/2022

La statistica dice Napoli, il campo dice che il Toro arriva al match con le credenziali per sovvertire un pronostico che non lo vede vincente contro i partenopei fin dal 2015, ultimo successo firmato Kamil Glik.

E la prima grande occasione della partita è di marca granata e la firma il “Gallo” Belotti che “incresta” un traversone di Vojvoda ed impegna severamente Ospina, estremo difensore azzurro, che leva la palla dall’angolo destro salvando il parziale.

E’ il settimo e tre minuti dopo Anguissa restituisce l’emozione sfiorando la porta torinista difesa da Berisha che era comunque pronto sulla traiettoria. Intanto prende sempre più corpo il duello Bremer/Osimhen che si scontrano poco dopo il primo quarto di gioco il che richiede l’intervento dei sanitari dopo l’interruzione decretata dall’arbitro Prontera.

Ancora Napoli con Mertens che sfiora l’incrocio su calcio da fermo con Berisha fuori causa. Dopo la fiammata iniziale sono gli uomini di Spalletti a fare la partita; interrompe la trama una proiezione di Praet sul quale esce opportunamente Ospina che salva ancora il risultato finora maturato.

A seguire è ancora Belotti ad impensierire Ospina che si salva in angolo; sul prosieguo il granata Singo conclude fuori. Finisce così la prima frazione di gioco che non ha prodotto particolari sussulti, se vogliamo, al di fuori della conclusione di Belotti su cui Ospina ha compiuto un’autentica prodezza.

Per il resto, sia da una parte sia pure dall’altra, un sostanziale equilibrio che ha scaturito un parziale sostanzialmente giusto. 

Si riparte ed è subito Toro con lo scambio Belotti - Brekalo - Praet che viene chiuso in calcio d’angolo. Ancora Osimhen protagonista di uno scontro vigoroso, questa volta con Rodriguez in cui ha la peggio, ma si riprende dopo le opportune cure.

Intanto Ospina ritarda la ripresa del gioco e Vojvoda, che la sollecita fisicamente, viene ammonito da Prontera e va sul taccuino dell’arbitro a tener compagnia ai napoletani Mertens e Lozano. A seguire, il Napoli si presenta nell’area granata con Osimhen che libera di tacco Mertens abbattuto da Izzo.

Rigore che Insigne si fa parare da Berisha. Ancora Insigne si fa recuperare da Izzo che in scivolata chiude opportunamente; dall’altra parte Linetty serve un’ottima palla al “Gallo” che conclude fuori di un niente.

Ma in vantaggio ci va il Napoli con Fabian Ruiz che ruba palla a Pobega e batte Berisha complice anche una deviazione di Djidji da poco entrato al posto di Izzo: è il 73° e poco dopo Singo si fa ammonire per un fallo su Elmas subentrato a Insigne; diffidato, salterà la prossima contro il Verona.

Ancora Napoli con Zielinski chiuso da Bremer che sfiora l’autogol. L’ultima azione è del Toro: tutti in area partenopea compreso Berisha, ma non succede nulla.

Dopo sette minuti di recupero finisce il match che Il Napoli vince ai punti consolidando il terzo posto in classifica.

(Immagini Torino FC)

Altre notizie di
Torino