APRI
IL
MENU'
Libri
Albert Einstein e NikolaTesla: due straordinari scienziati contrassegnati da personalità
I vari scienziati pazzi, spesso patologicamente folli, sono creature della fantasia
Articolo di Massimo Centini
Pubblicato in data 14/06/2022

Sono stati entrambi due straordinari scienziati contrassegnati inoltre da personalità che hanno segnato profondamente le loro esistenze anche dal punto di vista umano. Ci riferiamo a Nikola Tesla e Albert Einstein. A queste due affascinanti personalità la casa editrice Diarkos dedica due monografie, la prima di Marco Trevisan e la seconda di Andrea Castelli.

 

Il primo è circondato da un’aura in cui la fisica si amalgama a alla magia, creando un paradosso che ancora oggi è alla base di tanti luoghi comuni. Castelli riesce abilmente a intessere un tracciato narrativo in cui la matrice tipicamente biografica si dissolse in un gioco letterario che strizza l’occhio al genere delle cosiddette “interviste impossibili”.

 

Fu un grande rivale di Thomas Edison, soprattutto per le diverse convinzioni sul sistema di trasporto dell’energia elettrica: Tesla aveva ragione a spingere la corrente alternata in opposizione a quella continua applicata da Edison.

Anche per Albert Einstein è possibile rintracciare una sconfinata serie di elementi che ne hanno contrassegnato la sua vita di originale ricercatore, capace di creare di sé immagini atte a smitizzare la figura dello scienziato così come spesso siamo abituati a immaginarlo sulla base di luoghi comuni e stereotipi.

 

A differenza di altre biografie sull’uomo noto per la Relatività, quella di Castelli adotta un taglio che si addentra all’interno delle questione più  tecniche, offrendo spunti molto interessanti per chi non ha conoscenze specifiche e vorrebbe entrare, appena un po’, nel mondo delle formule e delle equazioni.

A margine aggiungiamo che Tesla e Einstein sono diventati nella vulgata archetipi del cosiddetto “scienziato pazzo”: niente di più sbagliato in questo caso, però tale peculiarità è rimasta a loro addosso.

 

Va chiarito che i vari scienziati pazzi, spesso patologicamente folli, sono creature della fantasia, ottime per romanzi e film di fantascienza, ma vi sono anche alcuni personaggi che risultano iscritti nella categoria perché le loro creazioni possono risultare “pazze”, in relazione alle conoscenza e alla cultura del periodo in cui questi geni (a volte incompresi, ma non sempre) si trovano a operare.

 

“Le idee migliori non vengono dalla religione, ma da una lucida, visionaria, follia”… A sostenere questo assunto era Erasmo da Rotterdam: uno che di follia se ne intendeva… e ne aveva fatto argomento di profonda riflessione filosofica. Chissà forse aveva le sue ragioni…

 

Marco Trevisan, Nikola Tesla. Un genio moderno, pag. 256, euro 18,00; Andrea Castelli, Albert Einstein. Una biografia scientifica, pag. 288, euro 18,00.

 

 

Altre notizie di
Libri