APRI
IL
MENU'
Cultura
"II naturale colore dell'anima", a Torino
La mostra collettiva di arte contemporanea presso Ossimoro Art Gallery, in via Carlo Ignazio Giulio 6/B
Articolo di Milo Julini
Pubblicato in data 05/07/2022

A Torino, Ossimoro Art Gallery di via Carlo Ignazio Giulio 6/B, centro espositivo permanente dell’Associazione Culturale Ossimoro, organizza la mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo: “II naturale colore dell’anima”.

L’evento trae ispirazione da questo pensiero di Vincent Van Gogh: «Quando dipingo smetto di pensare, sento che io sono parte di ogni cosa che è fuori e dentro di me. Volevo condividere ciò che vedo. Pensavo che un artista dovesse insegnare come guardare il mondo, ora riesco solo a pensare al mio rapporto con l’eternità».

Partendo dal pensiero dell’artista olandese di fronte ad una natura che si mostra in tutta la sua pienezza, gli organizzatori della mostra suggeriscono agli artisti di lasciarsi guidare nei paesaggi, tra le acque che formano delle macchie smeraldo e azzurro, tramonti arancione pallido che fanno sembrare blu i terreni e molto altro ancora.

Nella pittura del paesaggio non è il quadro ad essere creato, ma lo troviamo già ultimato in natura, il compito dell’artista è scovarlo e dargli concretezza sulla tela.

Anche l’immaginazione, che è una capacità insita in noi, può renderci in grado di dar vita ad una natura più esaltante e più consolatrice di quello che un semplice colpo d’occhio sulla realtà ci fa scorgere.

Questa mostra collettiva di arte visiva che ha Cinzia Sauli come Direttore artistico e Curatore e Ilaria Garofano, in veste di Critica d’arte, intende trasportare gli spettatori tra i campi di tulipani e i mulini a vento, i ponti di legno e i canali, come nelle opere Vincent Van Gogh, pittore dei colori dell’anima della natura.

Espongono: Mauro Azzarita, Claudio Bellino, Simona Bosio, Giorgio Chiandussi, Stefania Falco, Theu Form, Silvia Guglielmi, Rossana Maggi, Raffaella Martinelli, Alessandro Napione, Silvia Ottobrini, Alessandro Passarino, Corinna Pizio, Marcella Sara, Maurizio Scelfo, Norman Sgrò.

L’inaugurazione de “II naturale colore dell’anima” si terrà venerdì 8 luglio, dalle 18:00 alle 21:00, presso Ossimoro Art Gallery, in via Carlo Ignazio Giulio 6/B a Torino. Durante la serata presentazione della critica e storica dell'arte Ilaria Garofano.

La Mostra collettiva di arte visiva resterà aperta dall’11 al 29 luglio 2002 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00

Ingresso libero gratuito consentito solo con mascherina.

Altre notizie di
Cultura