APRI
IL
MENU'
Libri
Colleretto Giacosa (Torino) - Festival Giacosa: l'uomo, l'amico, il poeta
La quarta edizione da giovedì 8 a domenica 11 settembre 2022
Articolo di Maria Luciana Pronzato
Pubblicato in data 06/09/2022

L'Amministrazione Comunale prosegue il suo impegno nell'intento di onorare Giuseppe Giacosa, l'illustre concittadino, drammaturgo e librettista, nato a Colleretto nel 1847.

Il progetto del Festival Giacosa è sostenuto, anche quest'anno, dalla Fondazione CRT attraverso la partecipazione al bando Not&Sipari 2022, del quale si condivide il principio fondativo:

“Musica, teatro e danza, nella molteplicità dei loro aspetti e modulazioni, rappresentano significativi momenti di aggregazione giovanile e di crescita culturale e sociale delle comunità.”

Il Festival Giacosa 2022 festeggia il ritorno alla fruizione completa degli spettacoli dal vivo, proponendo tre appuntamenti realizzati ad hoc e un importante debutto.

Il mondo giacosiano sarà celebrato in due momenti cruciali:

con la messa in scena della pucciniana “Madama Butterfly” da parte di due importanti realtà artistiche torinesi, Casa Fools Teatro Vanchiglia e Impresa Lirica Francesco Tamagno, insieme per sperimentare nuovi modi di divulgazione dell’opera lirica, tra narrazione e musica, e con la lettura teatrale dell'opera “Una partita a scacchi”, composta dal Giacosa nel 1872, a cura del Gruppo Storico Lj Ruset, in occasione della riedizione da parte di Edizioni Pedrini.

Quest'ultimo appuntamento si svolgerà nel magnifico giardino della Casa Giacosa, la “Grande Arca” che ha ospitato artisti illustri, sia ai tempi del Poeta, sia in epoca contemporanea.

Un appuntamento del Festival sarà infatti dedicato ai grandi cantautori italiani, in particolare a quelli appartenenti alla Scuola genovese, che dall'anno 2004 sono stati premiati a Colleretto con il Premio nazionale Giuseppe Giacosa - parole per la musica. Festival Giacosa 2022

E' previsto il gradito ritorno dei giovani cantanti lirici provenienti dal Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, freschi vincitori del Concorso Internazionale “Dinu Lipatti” 2022, guidati dalla docente Maestro Stella Parenti, con il progetto “Dal Teatro di Corte a Broadway”.

I giovani talenti provenienti dalla sezione musicale del Liceo Newton di Chivasso apriraranno i concerti serali, in collaborazione con la scuola Notabene aps di Ivrea.

Infine sarà possibile effettuare una visita guidata negli spazi di Casa Giacosa, come unica occasione annuale, grazie alla disponibilità della famiglia del poeta.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 3472507520 o inviare una e-mail all’indirizzo festivalgiacosa@gmail.com.

Il Festival Giacosa è organizzato dal Comune di Colleretto Giacosa, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con LP eventi, Associazione Notabene APS di Ivrea, Liceo Newton di Chivasso, Casa Fools Teatro Vanchiglia, Impresa Lirica Francesco Tamagno, Edizioni Pedrini, Gruppo Storico Medievale del Canavese Lj Ruset e con il contributo di Fondazione CRT.



 

Altre notizie di
Libri