APRI
IL
MENU'
Cronaca Nazionale
Novello (CN) - Naim On The Road per Juliet e Cassandra
Uno dei più famosi crooner italiani al “Centro Ricci La Ninna”
Articolo di Maria Luciana Pronzato
Pubblicato in data 20/09/2022

Naim On The Road è il più grande viaggio musicale in Italia. L'artista Naim Abid, definito come "uno dei più famosi crooner italiani" (Il Secolo XIX), showman, songwriter e creativo sempre alla ricerca di nuove forme espressive, ha iniziato a maggio 2022 un viaggio che lo poterà a cantare fra piazze, borghi e luoghi insoliti in 200 località. Una serie di video musicali che verranno condivisi settimanalmente per un anno intero sulla sua pagina Facebook

E proprio Naim e la sua grande personalità eclettica - che lo rende un frontman di grande valore e versatilità - ha fatto tappa martedì 13 settembre al “Centro Ricci La Ninna” di Novello (CN) per dedicare una canzone a due fanciulle speciali... con gli aculei: Juliet e Cassandra. 

Il veterinario Massimo Vacchetta ha accolto con entusiasmo la visita di Naim, che ha scelto il Centro Ricci La Ninna come una delle tappe del suo viaggio: 

“sono onorato della visita di Naim al nostro Centro: la musica e l'arte costituiscono un potente mezzo per sensibilizzare su tematiche ambientali e in questo caso sull'importanza del riccio, un animale cruciale per la sopravvivenza dell'intero Pianeta, in quanto considerato 'sentinella' dello stato di salute di un ecosistema. Purtroppo, a causa del cambiamento climatico e dell'attività dell'uomo, il riccio è un animale a rischio estinzione”. 

Il dottor Vacchetta prosegue ricordando che 

“Il rapido declino di questa specie che, nella sua forma attuale, vive sul pianeta da circa 15 milioni di anni è sintomatico del grado di devastazione che la razza umana sta causando al pianeta. I ricci hanno subìto un calo numerico di ben il 70% in Europa, in soli 20 anni. I dati rilevati in Inghilterra sono ancora più impressionanti; secondo una stima fatta dagli anni settanta ad oggi, gli esemplari presenti sul territorio sarebbero scesi da 30 milioni a meno di ottocentomila. Di questo passo, se non si farà nulla, i ricci si estingueranno nel giro di 10-20 anni”. 


Qui il video della canzone nella diretta del Centro Ricci: https://fb.watch/fwItxUhUqN/

Qui la versione su YouTube: https://youtu.be/k5TPUDsNHDE

Link alla pagina Facebook d Naim Abid: https://it-it.facebook.com/naim.show

Maggiori informazioni su Naim on the road: https://youtu.be/Hxa9W53rYHo 

RECENSIONI

Naim "Voce accattivante(La Stampa) "calda ed elegante(La Repubblica) e compositore fecondo, che passa con disinvoltura dallo swing al soul, dalla world music allo ska al pop, ha tenuto concerti in Italia e all’estero (New York, Toronto, Londra, Amsterdam, Sofia, Bucharest, Malta, Oman, Turkmenistan), promossi da importanti enti pubblici (Ambasciata Italiana) e partner privati (Dolce & Gabbana), dal piccolo pub a rinomati jazz club (Birdland Jazz Club New York, Blue Note Milano), dai blasonati festival nazionali ad eventi internazionali che ospitavano artisti come Bob Dylan, Elton  John e Patty Smith

Le sue collaborazioni in concerto e in studio contano importanti nomi della scena jazz e pop come il batterista Christian Meyer, il pianista Dado Moroni, il chitarrista Luca Colombo, la cantante Paola Folli e il trombettista Fabrizio Bosso. Come turnista, ha registrato i cori nel singolo “Ave Maria” di Francesco Baccini (2017, Nadir Music) e ha lavorato nella trasmissione “Fratelli di Crozza” (2019), di Maurizio Crozza in onda sul canale Nove. Frontman e cantante della band Tuamadre (finalisti Capitalent 2013 per Radio Capital, premio F.I.M 2014), è stato seguito dal noto produttore Claudio Dentes a.k.a Otar Bolivecic (Elio e le storie tese). 

La sua versione di “Porfirio Villarosa” è stata inclusa nella compilation di Warner Music Italy “A tutti piace Fred” dedicata ai 60 anni della scomparsa di Fred Buscaglione insieme ad altri nomi che ne hanno reinterpretato il repertorio, fra cui Mina, Ornella Vanoni, Ron Carter, Gil Evans, Louis Prima e Rino Gaetano. Si può ascoltare qua

Grazie alla miscela unica di esperienza, talento ed estro, sostenuti da una rigorosa formazione accademica, un diploma in chitarra moderna presso la N.A.M (Milano) e un PhD in "Democrazia e Diritti Umani" (Genova), Naim riesce a creare spettacoli sempre nuovi e coinvolgenti e progetti ricchi di senso e prospettiva. Artista completo e imprevedibile, versato anche nel ballo, cerca sempre di stimolare nel pubblico un clima di gioia ed unità, che rende ogni suo show un evento unico ed imperdibile.

Info su: https://www.naimabid.com/bio.html

Interviste a Naim Abid o a Massimo Vacchetta: Tel. 324 098 0940

Ufficio Stampa: 350 910 48 04 

 

LA RACCOLTA FONDI DELLA NINNA - ABBIAMO BISOGNO DI UN RADIOLOGICO!

 

Il Centro ha la necessità assoluta di acquistare un apparecchio radiologico digitale, fondamentale per avere diagnosi più precise. La cifra totale dell’apparecchiatura, comprensiva di schermature, installazione e formazione, è di 18mila euro. Per poter affrontare queste spese, il Centro, che non riceve sovvenzioni, ha bisogno dell’aiuto di privati o aziende, tramite donazioni. Con il vostro aiuto, ci aiuterete a salvare sempre più vite.

Raccolta fondi al link gf.me/v/c/gfm/apparecchio-radiologico-digitale

COMMENTA L'ARTICOLO
Altre notizie di
Cronaca Nazionale