APRI
IL
MENU'
Politica Locale
La Consulta per le Persone in Difficoltà si unisce alla protesta promossa dal Coordinamento Regionale Associazioni Persone con Mielolesione
È scesa in piazza per la manifestazione che il 29 settembre 2022, alle ore 11, si è raccolta di fronte al Palazzo della Regione Piemonte
Articolo di Mauro Bonino
Pubblicato in data 30/09/2022

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Consulta per le Persone in Difficoltà, che si unisce alla protesta promossa dal Coordinamento Regionale Associazioni Persone con Mielolesione ed è scesa in piazza per la manifestazione che il 29 settembre 2022, alle ore 11, si è raccolta di fronte al Palazzo della Regione Piemonte.

Civico 20 News, nel confermare la sua tradizione di tribuna libera e aperta, ovviamente ospiterà le voci di critica e di proposte alternative alla presente problematica (m.b.).

 

Tutte le associazioni delle persone con mielolesione che appartengono al Coordinamento Regionale nella mattina del 29 settembre 2022 sono scese in piazza per l’ennesima volta per protestare contro tutte le misure che ancora continuano a essere disattese e che sono invece di vitale importanza per la cura e l’assistenza di chi vive in questa difficile condizione. In particolare, rivendicano quanto sia urgente che le Unità Spinali della regione ritornino a essere efficienti come in passato e collegate in modo sinergico per salvaguardare la salute di tutti coloro che hanno subito una lesione del midollo spinale.

Purtroppo proprio partendo dall’Unità Spinale Unipolare di Torino, la più grande e conosciuta del nostro territorio, ci si sta allontanando sempre di più dalla piena efficienza di queste strutture.

Si allunga di giorno in giorno la lista delle criticità e delle situazioni che peggiorano inesorabilmente, tanto per citarne solo alcune il secondo piano dell’Unità Spinale e la piscina riabilitatitva non hanno ancora riaperto, continuano a mancare all’appello 24 posti di degenze e servono 18 mesi d’attesa per interventi urologici complessi e quasi 2 anni per interventi di chirurgia plastica mentre l’esoscheletro Lokomat è fermo da due mesi per un guasto.

A questo proposito Giovanni Ferrero, Direttore della CPD, ha dichiarato: “Non è più possibile chiedere una sanità giusta per le persone con mielolesione a forza di manifestazioni e proteste eclatanti. Il diritto alla salute non solo deve essere garantito a tutti, ma costituzionalmente e storicamente deve esserlo ancor di più per le fasce più fragili della popolazione. In più una sanità giusta in qualunque regione italiana la si misura proprio dal livello di qualità che hanno le strutture d’eccellenza, quelle più complesse e specializzate come per esempio l'Unità Spinale che da gioiello del nostro territorio negli anni sta venendo smantellata in modo sistematico e scellerato.

La CPD quindi non può che unirsi, come sempre ha fatto, alle legittime istanze delle persone con mielolesione e le associazioni che le rappresentano per ottenere maggiore dignità e soprattutto la garanzia dell’erogazione dei servizi essenziali all’interno di una sistema sanitario che deve essere in grado di rispondere alla problematiche di tutti i cittadini, nessuno escluso!”.

Per questo ricordiamo quanto viene chiesto dal Coordinamento Regionale Associazioni delle Persone con Mielolesione :

• La creazione di un tavolo tecnico a livello regionale per le tre unità spinali.

• Chiediamo l’immediata riapertura del secondo piano dell'U.S.U. di Torino con un minimo di 10 posti letto e l’integrazione del personale necessario.

• Il riordino dei letti di neuro-urologia portandoli a 4.

• 4 posti letto per la chirurgia plastica

• 2 posti letto di follow up.

• L’abbattimento dei tempi delle liste di attesa per gli interventi urologici

complessi e di chirurgia plastica.

• La ripresa istantanea della riabilitazione in acqua.

• Il ripristino del Lokomat.

• Il potenziamento del Day Hospital.

• La nomina dell'assistente sociale in struttura.

• Il rispetto del codice 28

 

Fonte delle foto della protesta del 29-09-2022: Consulta per le Persone in Difficoltà.

Altre notizie di
Politica Locale