APRI
IL
MENU'
Cultura
Dante e i suoi misteri
Un incontro per presentare gli aspetti più controversi delle opere del Sommo Poeta narrati in un romanzo rigorosamente eretico.
Articolo di Civico20News Redazione
Pubblicato in data 08/11/2022

Domani alle 17, presso la Sala conferenze della Libreria Editrice Psiche, con ingresso da Via Belfiore 61 Torino, la scrittrice e poetessa Chicca Morone incontrerà Giancarlo Guerreri, autore de "La maledizione di Dante", per affrontare il tema dell'eresia nelle opere di Dante Alighieri.  

Giancarlo Guerreri utilizza la formula letteraria del romanzo storico-esoterico per narrare fatti realmente accaduti e per proporre interessanti ipotesi  da sviluppare in futuro.

Nel corpo del romanzo sono inseriti cinque Canti ispirati allo stile dantesco che suggeriscono differenti interpretazioni del pensiero del Sommo Poeta.

Il dibattico serrato con la scrittrice e poetessa Chicca Morone, profonda conoscitrice della poesia rinascimentale, offrirà al pubblico nuovi spunti per futuri approfondimenti. 

Tra le pagine de "La maledizione di Dante" scopriremo che la poesia dantesca deve essere considerata un autentico mezzo di comunicazione utilizzato dai Membri della Confraternità dei Fedeli d'Amore, antichi eredi dei Trovatori che, ancora oggi, trasmettono contenuti di alto valore iniziatico.

Un incontro per "palati fini", dal quale emergeranno molte domande e forse qualche risposta.

La cornice suggestiva della sala di Sala conferenze della Libreria Editrice Psiche condurrà pubblico e relatori attraverso i misteri di un'epoca non ancora compresa del tutto.

COMMENTA L'ARTICOLO
Altre notizie di
Cultura