APRI
IL
MENU'
Cronaca
Torino. Alla scoperta di “Tutti gli Uomini del Generale” Romanzo di Fabiola Paterniti
Quarant’anni dall’omicidio Dalla Chiesa 1982 -2022
Articolo di Francesco Rossa
Pubblicato in data 15/11/2022

A quarant’anni dall’omicidio di Carlo Alberto Dalla Chiesa, l’attrice e autrice Eleonora Frida Mino dedica un pomeriggio alla memoria e alle gesta del Generale e degli uomini del Nucleo Speciale che con lui hanno combattuto contro le Brigate Rosse.

 

Quest’anno – spiega l’attrice – ricorrono due importanti anniversari: 30 anni dalle stragi di mafia e 40 dall’assassinio del Generale Dalla Chiesa. Come autrice e attrice ho orientato parte della mia ricerca e produzione teatrale ai temi della giustizia, per questo è stato significativo progettare una rassegna teatrale con eventi anche dedicati ai libri e in grado di ricordare donne e uomini straordinari. Come ultimo appuntamento parlerò del Generale Dalla Chiesa, che mi è caro anche per motivi personali oltre che storici: ma di questo vi parlerò il 26 novembre!"

 

A partire dalle 18.30 del 26 novembre, presso la Libreria Binaria del Gruppo Abele (Torino) Eleonora Frida Mino presenterà e leggerà alcuni passi del libro di Fabiola Paterniti (giornalista) “Tutti gli uomini del Generale” (Melampo Edizione).

 Parteciperanno al dibattito l’autrice e il Generale Giampaolo Sechi (Nucleo Speciale degli uomini del Generale Dalla Chiesa).

 

Colgo con estremo piacere l’occasione di partecipare all’evento. Il ricordo del Generale Dalla Chiesa – racconta il Generale Sechi - è sempre in me e nel mio cuore, da quel lontano 1974. Egli era per tutti i componenti del Nucleo Speciale Anticrimine, da lui fondato, un padre e un fratello. Per tutti i suoi dipendenti era un eccezionale Comandante. Per noi, da lui scelti quali appartenenti al Nucleo, era anche un grande maestro, capace di insegnarci e di chiederci l’applicazione di nuovissime e sempre migliori strategie per scoprire e combattere il Terrorismo”.

 

L’incontro è l’ultimo appuntamento del progetto “Il coraggio di Emanuela Loi, che ha visto la programmazione di una rassegna culturale dedicata agli anniversari delle stragi di Capaci e via d’Amelio e a giugno il debutto di uno spettacolo dedicato alla poliziotta Emanuela Loi, scorta del Giudice Paolo Borsellino.

 

“Sono lieta di partecipare all’iniziativa di Eleonora Frida Mino – commenta Fabiola Paterniti, giornalista e autrice del libro – perché dopo tanti anni c’è ancora bisogno di affrontare queste tematiche, ma è necessario farlo con un linguaggio diverso e più attuale, affinché il messaggio arrivi anche alle giovani generazioni ed Eleonora è molto brava a farlo”.

 

L’evento è organizzato in collaborazione con Binaria-Gruppo Abele, la Circoscrizione 3 – Città di Torino, e la Libreria Belgravia, patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte.

___________________________________________________________________

 

26 novembre 2022, ore 18.30

Libreria Binaria, Gruppo Abele, Torino

(entrata da Via Sestriere 34)

INGRESSO LIBERO

 

Compagnia Eleonora Frida Mino-Associazione Bonaventura www.eleonorafridamino.com

 

Per informazioni

consultare il sito

www.eleonorafridamino.com/progetti/il-coraggio-di-emanuela/

 

Ufficio stampa Eleonora Frida Mino ufficiostampa@eleonorafridamino.com

 

COMMENTA L'ARTICOLO
Altre notizie di
Cronaca