APRI
IL
MENU'
Musica
"Sentimenti Galanti", concerto a San Raffaele Cimena (Torino)
Susanne Geist (flauto dolce)
Nell’ambito della stagione di Antiqua 2022, proposto da Armonia Verticale Ensemble
Articolo di Milo Julini
Pubblicato in data 27/11/2022

Nell’ambito della stagione di Antiqua 2022, il 3 dicembre 2022, alle 21:15, a San Raffaele Cimena (Torino), presso la Chiesa di S. Raffaele Arcangelo in Via Maestra, l’Armonia Verticale Ensemble presenta “SENTIMENTI GALANTI”.

Ingresso a offerta libera a partire da 5 euro.

Questo il Programma:

Johann Adolf Hasse (1699 - 1783) Concerto in Fa maggiore Adagio - Allegretto - Adagio - Allegretto ma poco

Johann Joachim Quantz (1697 - 1773) Trio Sonata in Sol minore QV 2:35 Allegro ma non troppo - Cantabile - Allegro

Christoph Graupner (1683 - 1760) Concerto in Do maggiore GWV 306 Vivace - (nessuna indicazione) - Allegro

Jean-Baptiste Canavas (1713 - 1784) Sonata II in Re minore op. 2 Allegretto - Andante – Aria I e II, tempo di minuetto

Franz Xaver Richter (1709 - 1789) Sinfonia con fuga in Sol minore Adagio – Fuga

Leggiamo nella Nota di sala: La seconda metà del ‘700 è un periodo di grandi cambiamenti sul piano artistico e culturale: se da un lato ci si allontana dal manierismo e dalla complessità compositiva degli intrecci barocchi per avvicinarsi ad un disegno musicale più semplice ed incisivo, dall’altro la musica diventa un mezzo per impressionare e travolgere a livello emotivo un pubblico sempre più vasto ed esigente di nuove melodie.

Questa ricerca del “nuovo” si può trovare soprattutto in Germania, dove gli strumenti a fiato diventano sempre più popolari e richiesti nelle più svariate combinazioni alla ricerca di nuovi colori capaci di sorprendere anche il pubblico colto.

L’impiego dello chalumeau (o salmoè), antenato dell’attuale clarinetto moderno, riflette proprio questa ricerca di nuove soluzioni timbriche venendo impiegato in diverse composizioni da vari autori tedeschi quali Telemann, Hasse e soprattutto Graupner.

Nonostante ci sia questa spinta verso il Classicismo, il tardo Barocco tedesco rimane comunque fedele al rigore della musica intellettuale precedente; sebbene infatti la musica di J.S Bach venga considerata antiquata di fronte al nuovo gusto presentato dalle composizioni del figlio Carl Philipp Emanuel o dal maestro di flauto J.J. Quantz, tuttavia la complessità compositiva delle armonie non viene mai abbandonata e le tonalità vengono maggiormente esplorate, come nella Sinfonia con fuga di Franz Xaver Richter dove i due gusti vengono magistralmente miscelati.

Composto principalmente da giovani musicisti di varia nazionalità e provenienti da diversi percorsi formativi nell'ambito della musica antica, l’ensemble Armonia Verticale si propone di esplorare e approfondire il repertorio strumentale e vocale del XVII e XVIII secolo secondo la prassi esecutiva storicamente informata su copie di strumenti d'epoca.

Attraverso la ricerca e lo studio delle fonti musicali, il progetto presenta vari programmi dal Barocco al Preclassicismo anche in forma di adattamenti con differenti organici.

Gli interpreti di Armonia Verticale Ensemble sono:

Gianfranco Saponaro: chalumeaux e flauto dolce;

Giulio De Felice: flauto traversiere e flauto dolce;

Susanne Geist: flauto dolce;

Daniele Bovo: violoncello;

Davide Stefanelli: clavicembalo.

 

ANTIQUA 2022

3 DICEMBRE Ore 21.15

Armonia Verticale Ensemble Presenta: “SENTIMENTI GALANTI”

San Raffaele Cimena (Torino)

Chiesa di S. Raffaele Arcangelo Via Maestra

Ingresso a offerta libera a partire da 5 euro

Per informazioni telefonare al numero 366/1791447 (dalle 11 alle 14 oppure dalle 16 alle 18) o scrivere all’indirizzo segreteria@accademiadelricercare.com

Sito web https://accademiadelricercare.com/

Altre notizie di
Musica