APRI
IL
MENU'
Cultura e Spettacolo
“Neorealismo e Dolce Vita”, a Torino
Un Racconto Per Immagini di Maurizio Bonora
Articolo di Milo Julini
Pubblicato in data 01/12/2022

A Torino, venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 21:00, il Cenacolo di HANGARstudio presenta Neorealismo e Dolce Vita. Un racconto per immagini di Maurizio Bonora.

HANGARstudio si trova in via Vanchiglia 16 a Torino, in fondo al cortile, 1° piano sul ballatoio. Appuntamento alle ore 21 per la proiezione delle fotografie di Maurizio Bonora.

Maurizio Bonora ci accompagna a visitare la miseria e la nobiltà italiane degli Anni '50 e '60, attraverso le immagini straordinarie dei fotografi neorealisti e dei paparazzi.

Furono antitetici: i primi registrarono la miseria contadina e le squallide periferie, fornendo uno strumento di denuncia della condizione umana e sociale delle “diverse italie”, fino ad allora inedite; i secondi, spavaldi cow-boys a cavallo di vespe e lambrette e armati di flash, con i loro soprannomi “er cattivo”, “il principe”, “il bounty killer”, costruirono un ampio catalogo della dolcevita romana, ricca e borghese, fuori dall’ufficialità, spesso con scatti rubati e all’insegna del gossip.

Neorealismo e dolcevita sono facce della stessa medaglia.

E la medaglia siamo noi.

Maurizio Bonora è docente di “Storia della fotografia” all’Università della Terza Età (UniTre) di Torino e di Vigone; racconta le vicende di personaggi e i contenuti di grandi temi ed eventi, attraverso il commento e la proiezione di immagini fotografiche che hanno fatto la storia, presso associazioni, gallerie espositive e sale teatrali.

Ha partecipato due volte al “Festival Teatro e Letteratura” di Bardonecchia, raccontando le imprese fotografiche di Fosco Maraini e la particolare relazione che hanno avuto con la fotografia tre donne del Novecento: Vivian Maier, Lalla Romano e Kiki de Montparnasse.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

348 310 4991

338 444 4203

info@hangarstudiofotografia.com

Altre notizie di
Cultura e Spettacolo