APRI
IL
MENU'
Scienza e Medicina
La Curcuma, spezia naturale antitumorale riduce i tumori dell'81%
Articolo di Civico20News Redazione
Pubblicato in data 01/01/2023

Utilizzata negli antichi sistemi di medicina cinese e indiana, la curcumina è un composto antitumorale naturalmente potente che è stato scoperto per ridurre le dimensioni del tumore al cervello negli animali dell'81% in più di 9 studi.

Derivato della curcuma, la curcumina è il pigmento responsabile del colore giallo-arancio della curcuma. Ogni 100 grammi di curcuma contengono da 3 a 5 grammi di curcumina, sebbene la curcuma sia anche molto potente da sola. Nuovi studi stanno facendo luce sulla curcumina e illuminando i suoi numerosi benefici sul cancro e altre malattie.

I ricercatori che sperimentano la curcumina nel trattamento di un cancro al cervello fatale noto come glioblastoma (GBM) hanno pubblicato le loro scoperte rivoluzionarie nel Journal of Nutritional Biochemistry a luglio.

Aggiungendo basi scientifiche alle precedenti scoperte sugli effetti positivi della curcumina, hanno dimostrato che il composto ha ridotto drasticamente i tumori cerebrali in 9 degli 11 studi esaminati dell'81%.

Inoltre, non c'erano prove di tossicità, mentre la chemioterapia e altri trattamenti contro il cancro spesso provocano effetti collaterali estremi che a volte sono peggiori della malattia reale. Tuttavia, la curcumina non è efficace solo contro il cancro al cervello.

Secondo uno studio condotto nel 2008 e pubblicato su Cancer Prevention Research, la curcumina inibisce anche la crescita e la diffusione delle cellule del cancro al seno influenzando direttamente la funzione dell'integrina alfa6beta4, responsabile della progressione del cancro.

Un altro studio, condotto nel 2010, ha scoperto che la curcumina ha anche il potenziale per colpire le cellule staminali tumorali. Seguendo l'ondata di informazioni sulla curcumina, nel 2009 i ricercatori che hanno pubblicato le loro scoperte su Molecular Pharmacology hanno classificato la curcumina come un inibitore delle cellule tumorali pancreatiche.

Ancora più interessante è il fatto che nella maggior parte di questi studi i ricercatori hanno concluso che la curcumina può anche d’aiuto per diversi tipi di cancro che non sono stati inclusi negli studi.

Fonte: https://naturalsociety.com

 

Altre notizie di
Scienza e Medicina