APRI
IL
MENU'
Torino
Pianeta Toro - Granata sconfitti in casa dallo Spezia
Deludente prova dell'undici di Juric
Articolo di Massimo Calleri
Pubblicato in data 16/01/2023

A tutto poteva pensare il Popolo Granata meno che alla sconfitta interna con lo Spezia, compagine che naviga appena fuori dalla zona retrocessione. Ma ormai il Toro ha abituato la tifoseria agli sbalzi di diagramma, quelli dei picchi alti come contro il Milan in Coppa Italia alternati alle profondità negative come quelle messe in evidenza contro l’undici di Luca Gotti che festeggia nelle miglior maniera la centesima panchina in serie A.

Lo Spezia ha approfittato della scarsa condizione messa in mostra oggi dai ragazzi di Juric apparsi la brutta copia di quelli che hanno fatto il risultato a San Siro pur in inferiorità numerica. Il risultato negativo non può non innescare le considerazioni sulla formazione messa in campo orfana dei due artefici della vittoria in terra meneghina, ma le dichiarazioni del Mister granata subito dopo il match parlano di scelte ben ponderate scevre da improvvisazioni dettate più dal fattore emotivo piuttosto che dalla personale interpretazione dei ruoli e degli interpreti.

Sicuramente la perdita di Lukic per infortunio a metà partita ha influito sugli equilibri di una squadra che ha subito la superiorità degli avversari pur gestendo il possesso palla, ma quest’ultima osservazione non lenisce la delusione per l’ennesima occasione buttata al vento.

In tutta la prima frazione di gioco il Toro si è presentato una volta sola in fase conclusiva ed era persino andato in gol per un provvisorio pareggio con Vlasic, ma l’azione era viziata dal fuorigioco di Sanabria subito sanzionata dall’arbitro Ghersini. Tutto ciò dopo il vantaggio ospite su rigore messo a segno da Nzola per fallo di mani di Djigji sulla conclusione dello spezzino Reca ed il pericolo Holm che sfiora il raddoppio.

La ripresa non ha portato particolari sussulti ed emozioni pur con un Toro migliore che tuttavia ha subito la pericolosità dello Spezia ancora vicino al raddoppio con Gyasi ma la traversa salva Milinkovic Savic uscito a vuoto sul cross di Holm.

Accade al 65°; quattro minuti dopo Vlasic non trova la giusta coordinazione sul suggerimento di Radonjic e Ricci scodella per Karamoh, protagonista fra gli altri del valzer delle sostituzioni, che incorna alto di poco. Ma è ancora lo Spezia ad andare vicino al bis con Nzola che centra l’esterno della rete dando l’illusione del gol.

Nulla di particolare fino al termine della partita che si chiude dopo 7 minuti di recupero con gli ospiti a gestire serenamente il vantaggio.

(immagini Torino FC)

Altre notizie di
Torino