APRI
IL
MENU'
Voci e cose dal Piemonte
"Il salotto del venerd́", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino
Venerd́ 20 gennaio, si parla di Cristoforo Colombo e delle sue origini monferrine
Articolo di Milo Julini
Pubblicato in data 18/01/2023

A Torino, venerdì 20 gennaio 2022, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino prosegue nel suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 20 dicembre, dal titolo “Cristoforo Colombo. Alla scoperta del Nuovo Mondo e alla ricerca delle sue origini monferrine”, avrà come relatori Beppe Baffert, Gianfranco Amprimo e l’avvocato Giorgio Casartelli Colombo di Cuccaro, Presidente del Centro Studi Colombiani Monferrini (CE.S.CO.M.).

Così Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali, presenta questo Salotto: «L’incontro intende evidenziare una tesi coraggiosa: Cristoforo Colombo era un grande navigatore, un grande cavaliere cristiano, di origine nobiliare e soprattutto non era nato a Genova, ma nell’entroterra ligure, a Cuccaro, nelle colline del Monferrato. La sua famiglia era quella dei Colombo di Cuccaro, importante dinastia del Marchesato di Monferrato, con strettissimi legami con la Liguria».

Non sono affermazioni peregrine, ma il risultato di studi, di ritrovamenti d’archivio, si tratta di precisi riferimenti documentali a cura degli studi ventennali del Centro Studi Colombiani Monferrini (CE.S.CO.M.).

Colombo era imparentato con le più blasonate famiglie della Repubblica di Genova e con alcune dinastie regnanti.

A documentato sostegno di questa ipotesi è apparso di recente il volume di Giorgio Enrico Cavallo, Cristoforo Colombo il nobile. L’epopea transoceanica dell’ultimo cavaliere medievale (D’Ettoris Editori, 2021) col patrocinio del Centro Studi Colombiani Monferrini (CE.S.CO.M.), costituito nel 1997 da studiosi, italiani e stranieri, anche universitari, il cui Presidente, avvocato Giorgio Casartelli Colombo di Cuccaro, è autore della documentata Prefazione.

L’incontro si preannuncia piuttosto interessante, visto che si pone in contrasto con consolidate nozioni scolastiche che vogliono Colombo un mozzo genovese.  

L’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Si raccomanda l’utilizzo della mascherina per la protezione individuale anti Covid.

Altre notizie di
Voci e cose dal Piemonte