APRI
IL
MENU'
Libri
Iconografia militare sabauda. Le uniformi dell’Esercito Sardo e del Primo Esercito Italiano dal 1740 al 1870
Il volume di Enrico Ricchiardi ripercorre la trasformazione della moda militare piemontese
Articolo di Mauro Bonino
Pubblicato in data 24/01/2023

La moda militare e quella borghese, pur influenzandosi a vicenda, seguono percorsi diversi. Da noi il vestiario maschile, perlomeno quella delle classi abbienti, seguiva le indicazioni che provenivano da Parigi tramite figurini prodotti dai sarti più noti. Copie delle loro illustrazioni erano attese dai colleghi torinesi che li proponevano alla clientela. Ogni stagione portava nuove fogge, nuovi tessuti, nuove peculiarità.

La moda militare, invece, seguiva da presso quella introdotta dagli eserciti europei che la influenzavano con la propria prestanza e le proprie vittorie. Così l’esercito prussiano influenzò le uniformi dei soldati dell’Esercito Sardo nella seconda metà del Settecento e nel secolo successivo fu l’influsso delle vistose uniformi napoleoniche a contaminare la moda prevalente degli eserciti europei, tra i quali il nostro.

Seguire l’evoluzione delle uniformi dell’Esercito Sardo prima e del primo Esercito Italiano poi è un’impresa possibile perché a Torino, tra la metà del Settecento e la fine dell’epoca risorgimentale, furono eseguiti centinaia di figurini raffiguranti i soldati sabaudi. Si cimentarono nell’impresa alcuni tra i migliori artisti e il loro lavoro consente, insieme a documenti e regolamenti conservati nell’Archivio di Stato e nella Biblioteca Reale, di seguire l’evoluzione delle nostre uniformi.

Nell’ambito della storia del costume, il volume di Enrico Ricchiardi ripercorre la trasformazione della moda militare piemontese evidenziando il ruolo che segreteria di guerra, artisti ed editori hanno avuto nel tramandarla riproducendo e commentando decine di figurini d'epoca.

Il lavoro è stato pubblicato nell’ambito degli Atti del Convegno 1416: Savoie Bonnes Nouvelles, pubblicato dal Centro Studi Piemontesi di Torino nel 2021 ed è ora reso disponibile dall’autore in formato PDF.

Per reperirlo occorre accedere al web www.academia.edu, completare l’iscrizione gratuita e ricercare la voce Enrico Ricchiardi. Compariranno tutti i lavori dell’autore, tra i quali anche Iconografia militare sabauda, scaricabile gratuitamente.

Il volume può essere utile per chi è interessato alla storia militare del Piemonte, alla storia della moda e dell’arte, all’uniformologia e alle vicende dell’Esercito Sardo e del primo decennio dell’Esercito Italiano.

Altre notizie di
Libri