APRI
IL
MENU'
Economia e finanza
Imprese italiane all'estero? Finalmente una tutela
Ogni impresa potrà usufruire sotto casa di un legame diretto
Articolo di Massimo Calleri
Pubblicato in data 30/01/2023

Alfredo Piccaluga, Commercialista Torinese, è reduce dal Gulf international Congress 2022 ed è uno dei primi Italian Certified Consultants. Ossia uno degli Esperti certificati dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi (Dubai).

https://iicuaerepresentative.com/listing/dott-commercialista-alfredo-piccaluga

 

Una certificazione di professionisti italiani partita direttamente da Dubai. Come mai?

La selezione è stato frutto di un progetto istituzionale mirato a supportare le nostre imprese intenzionate ad investire in Medioriente.

Al congresso hanno partecipato 543 professionisti italiani, tra Commercialisti ed Avvocati (in diretta o in contemporanea Zoom),  per assistere a due giornate nelle quali sono intervenuti relatori esperti delle legislazioni fiscali e legali che regolano le attività negli Emirati Arabi.

Un contesto complesso e realmente noto a pochi.

Proprio il Gulf international Congress 2022 è stata l’occasione per introdurre una nuova figura, squisitamente nostrana, quella dell’esperto camerale certificato.

Di che si tratta?

Notoriamente i paesi che hanno una certa attrattiva per gli investitori nostrani, sono anche caratterizzati dalla presenza di molteplici consulenti improvvisati. Soggetti che non di rado danneggiano le nostre imprese. Talvolta per approssimazione, altre per difficoltà di accesso ai mercati ed altre ancora per una vera e propria incompetenza.

Non è semplice per chi voglia interessarsi a certi mercati di sbocco saper distinguere tra professionisti referenziati  e non.

Al contempo non è semplice capire a quali enti istituzionali rivolgersi per approfondimenti o per instradare progetti.

Qundi si è cercata una soluzione.

Si. La percezione, sentita da molti, è che una presenza istituzionale forte sarebbe stata fonte di tutela per i nostri investitori.

La Camera di Commercio Italiana presente negli Emirati, ha quindi selezionato per tutto lo scorso ottobre Commercialisti ed Avvocati da nominare REFERENTI CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA NEGLI EMIRATI ARABI, affinché diventino soggetti locali attivi nella propria zona.

Le imprese italiane avranno ora, sin da inizio 2023, dei riferimenti territoriali presenti in ogni provincia. Essere un consulente certificato dalla Camera di Commercio Italiana negli EAU, significa far parte di un network di professionisti costantemente informati ed aggiornati circa la dimensione giuridica ed economica degli Emirati Arabi Uniti e pertanto in grado di offrire alle aziende italiane interessate al mercato locate una prima consulenza per poi orientarle ed accompagnarle verso il riferimento più appropriato.

Un’opportunità di investire in sicurezza, che non ha obiettivamente precedenti di eguale portata.

Ci sarà un solo referente?

No. La nostra area geografica vanterà anche un piccolo e determinato gruppo di commercialisti ed avvocati che diventerà il punto di riferimento in terra sabauda per chiunque voglia investire nella penisola mediorientale

Da chi parte il progetto?

Il progetto non ha origini lontane. Deve anzi molto ad un nostro conterraneo. Il Dr. Mauro Marzocchi - Segretario Generale Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti – non è infatti un volto nuovo per Torino.  Già Segretario Generale della CIE di Dubai fu lui a seguire il riconoscimento istituzionale nel 2009.

In questi anni di collaborazione attiva con il ministero delle attività produttive e con l'ambasciata e il consolato italiano negli emirati, ha assistito oltre diecimila aziende italiane. Per lo più medio piccole, sebbene non siano mancati progetti che hanno coinvolti grandi playes (si pensi a Pininfarina e Casagrande per fare due esempi).

Quindi cosa accadrà d’ora in poi? Quale sarà il nuovo modus operandi 2023?

I Rappresentanti, ovvero i professionisti riconosciuti dalla Camera, assumeranno il ruolo di 'Ambasciatori della Qualità' degli Emirati Arabi Uniti presso le aziende italiane, per cui professionisti qualificati consiglieranno le aziende e le accompagneranno commercialmente negli Emirati Arabi Uniti con il supporto della Camera.

Ogni impresa potrà usufruire sotto casa di un legame diretto con Ambasciate, Camere di Commercio ed aziende, senza doversi affidare ad avventurosi viaggi della speranza.

 

Fonti:

link Camera di Commercio Italiana negli Emirati:

https://iicuaerepresentative.com/listing/dott-commercialista-alfredo-piccaluga/

https://iicuae.com/

Articolo saudita pubblicato su Khaleej Times

https://www.khaleejtimes.com/kt-network/italian-chamber-of-commerce-holds-ninth-edition-of-gulf-international-congress-in-dubai

 

Altre notizie di
Economia e finanza