APRI
IL
MENU'
Cronaca Internazionale
Breda (NL) - Fondation Grand Paradis: arrampicare nel Gran Paradiso in realtà virtuale
Presentate in anteprima all’Università di Breda le soluzioni digitali del progetto Digitourism
Articolo di Maria Luciana Pronzato
Pubblicato in data 20/02/2023

Giovedì 16 febbraio, presso l’Università di Scienze Applicate di Breda (NL), si è tenuto il final steering group del progetto Interreg Europe Digitourism.

I partner del progetto, provenienti da otto paesi europei (Francia, Italia, Ungheria, Regno Unito, Norvegia, Spagna, Polonia, Paesi Bassi), hanno presentato i risultati delle pilot action e degli action plan che sono stati attuati nell’ambito del progetto.

Fondation Grand Paradis ha presentato in anteprima la pilot action “Hard to reach” Gran Paradiso e le soluzioni immersive create per rendere il Gran Paradiso accessibile a tutti attraverso soluzioni di realtà aumentata e realtà virtuale. Grazie all’utilizzo di visori di ultima generazione (Meta Guest Pro) sarà possibile vivere l’esperienza dell’arrampicata sulla “Ferrata di Casimiro” a Rhêmes-Notre-Dame e provare l’emozione di arrivare a 4.061 m sulla vetta del Gran Paradiso.

A questo link è possibile vedere un’anticipazione dei contenuti delle due postazioni: https://youtu.be/jbtQFrmhtOQ

“Il confronto internazionale offre spunti preziosi per progettare esperienze innovative che valorizzano lo straordinario patrimonio della Valle d’Aosta” ha commentato Luisa Vuillermoz – direttore di Fondation Grand Paradis - che continua così “il progetto Digitourism ci ha offerto un'occasione imperdibile per intercettare le migliori applicazioni tecnologiche di realtà aumentata e virtuale che potranno rendere la destinazione Gran Paradiso una vera smart community”.

Le postazioni saranno fruibili per una prima fase di test a partire dal mese di febbraio nei Centri Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Le azioni realizzate dal partenariato internazionale del progetto hanno sperimentato e promosso l’uso di soluzioni di Extended Reality applicata al settore turistico (realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista), valorizzando i contesti naturalistici e culturali dei diversi territori partner.

 

Fondation Grand Paradis

 

Tel. 0165-75301

info@grand-paradis.it – www.grand-paradis.it

Directeur

Luisa Vuillermoz

luisa.vuillermoz@grand-paradis.it

mob +39 340 4759787

               

 

 

Altre notizie di
Cronaca Internazionale