APRI
IL
MENU'
Musica
Roma - I Pocket Concerts della pianista internazionale Cristiana Pegoraro
Note Romantiche, un viaggio all’interno della musica di Schumann
Articolo di Vito Piepoli
Pubblicato in data 25/03/2023

A grande richiesta, una matinée addizionale per la serie “POCKET CONCERTS - la grande musica in 60 minuti tra performance e racconti”, domenica 26 marzo alle 11 e 30 al Circolo degli Esteri, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42 a Roma da parte della pianista e compositrice internazionale Cristiana Pegoraro.

Domenica, presenterà il programma Note Romantiche, un viaggio all’interno della musica di Schumann con uno dei concerti per pianoforte e orchestra più famosi e amati del periodo romantico, e sue composizioni originali dedicate al viaggio della vita e all’amore.

Cristiana tiene regolarmente concerti in tutto il mondo, in particolare in Italia e Stati Uniti.

Ha suonato al Lincoln Center, Carnegie Hall (New York), Sidney Opera House, Royal College of Music (Londra), Festspielhaus (Salisburgo), Auditorium Parco della Musica (Roma) e in molte altre prestigiose sale da concerto.

Si diploma in pianoforte a sedici anni presso il Conservatorio di Terni, sua città natale, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

Prosegue gli studi con Jörg Demus a Vienna e Hans Leygraf al Mozarteum di Salisburgo e alla Hochschule der Künste di Berlino. In seguito si perfeziona con Nina Svetlanova alla Manhattan School of Music di New York.

Il suo pianismo dimostra grandi capacità tecniche e interpretative, come attestano i primi premi in numerosi concorsi internazionali.

A Praga le viene assegnato il premio Il Migliore dell’Anno per la Musica Classica “per il naturale talento, la grande personalità, la magistralità del fraseggio e la maturità espressiva”.

Il New York Times la definisce “un’artista del più alto calibro” in occasione del suo debutto al Lincoln Center di New York nel 1996.

Sostiene diverse organizzazioni mondiali tra le quali Unicef (di cui è testimonial), Amnesty International, World Food Programme, Emergency, Lions Clubs International e Rotary International nelle loro campagne umanitarie.

Dal 2021 Cristiana Pegoraro collabora con il Gemelli Art e con l’Associazione Romanini al progetto Art4ART, che offre ai pazienti sottoposti ai trattamenti oncologici contenuti artistici tematici per aiutarli ad affrontare e gestire le emozioni debilitanti, lo stress e le paure e a favorire la partecipazione consapevole alle terapie, al fine di conseguire i migliori risultati clinici.

Ad oggi, ha ricevuto oltre 40 riconoscimenti a livello internazionale.

Affianca da tempo la sua attività pianistica a quella di compositrice.

Ha pubblicato 6 album con sue composizioni originali: “A Musical Journey”, “Ithaka”, “La mia Umbria”, “Volo di note”, “Piano di volo” e “Colors of Love”. 

È autrice del libro di poesie “Ithaka” (vincitore del primo premio al concorso nazionale Logo D’Oro) e di una collana di favole per bambini tratte dalle opere liriche italiane.

È spesso invitata a tenere masterclass alla Juilliard School di New York e in varie università e college di Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, Asia e Australia.

All’attività concertistica e didattica affianca un’intensa attività di direzione artistica e organizzativa di importanti istituzioni ed eventi musicali di livello nazionale ed internazionale.

Dal 2011 è Presidente di Narnia Arts Academy (www.narniaartsacademy.com) e Direttore Artistico di Narnia Festival (www.narniafestival.com), insigniti per sette volte con la medaglia del Presidente della Repubblica per meriti artistici.

Dopo il concerto ci sarà a seguire una degustazione di vini a cura di Umbria Wine Club.

L’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo cristianapegoraro@gmail.com.

È previsto anche un pranzo con la presenza dell’artista al ristorante del Circolo con menù à la carte basta specificarlo nella prenotazione.

Il prossimo e ultimo Pocket Concert sarà domenica 14 maggio.

 

Altre notizie di
Musica