APRI
IL
MENU'
Torino
Il Grande Torino: “Dalla Storia alla leggenda”, a Vinovo (Torino)
Una serata dedicata al Grande Torino presso il Castello Della Rovere
Articolo di Mauro Bonino
Pubblicato in data 17/05/2023

A Vinovo (Torino), presso il Castello Della Rovere, l’Assessorato alla Cultura e allo Sport del Comune ha organizzato per mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 21:00, la Conferenza Il Grande Torino: “Dalla Storia alla leggenda”.

Intervengono Domenico Beccaria, Presidente del museo del Grande Torino e giocatori della squadra vincitrice dello scudetto ‘75/’76.

La prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 011.96.20.413.

Maria Grazia Midollini, Assessore alla Cultura del Comune di Vinovo, così presenta questa iniziativa: «La serata dedicata al Grande Torino si inserisce in un progetto di conferenze che, come assessore alla cultura, ho intenzione di proporre per affrontare tematiche che spazzino dalla letteratura all'ambiente, dalla storia alla musica.

Quella dedicata al Grande Torino sarà la prima di queste serate».

Prosegue l’assessore Midollini: «La scelta di parlarne, da parte mia, è motivata dal desiderio di raccontare una storia bella che ha coinvolto un'Italia intera e che è rimasta nella memoria collettiva anche, ma non solo, per la tragica modalità con cui si è conclusa.

Il 4 maggio 1949, in un triste pomeriggio primaverile, la storia del grande Torino si interruppe tragicamente sulla collina di Superga e la storia diventò Leggenda. Il Grande Torino ha rappresentato un esempio positivo per un’Italia che aveva vissuto il dramma della guerra, la piaga del nazifascismo; ha saputo esportare un'immagine bella, vincente, giovane e pulita di un'Italia nuova.

Ne parlai con il presidente del museo del Grande Torino di Grugliasco, Domenico Beccaria, ed immediatamente ne scaturì una collaborazione interessante dovuta anche all'estrema disponibilità da parte di chi voleva mantenerne vivo il ricordo e il desiderio di condividerne la storia tra le nuove generazioni».

Questa la conclusione dell’assessore Midollini: «Il signor Beccaria con il suo collaboratore Giampaolo Muliari si offrì anche di trasferire presso alcune sale del nostro castello alcuni cimeli esposti presso il museo di Grugliasco».

La Mostra dei cimeli del Grande Torino, curata da Giampaolo Muliari, sarà aperta al pubblico con il seguente orario:

27-28 Maggio dalle 14:30 alle 18:30.

2-3-4 Giugno dalle 14:30 alle 18:30.

Altre notizie di
Torino