APRI
IL
MENU'
Di tutto un po'
20 maggio, gli ex allievi lasalliani festeggiano 85 anni di attività
Ex Istituto La Salle, Torino, Via Lodovica 14
Festa sociale al Collegio S. Giuseppe con Mons. Cesare Nosiglia
Articolo di Ezio Marinoni
Pubblicato in data 17/05/2023

I compleanni sono sempre una data importante, di festa e di bilancio. Il 20 maggio si svolgerà la festa sociale degli ex allievi lasalliani che hanno frequentato l’Istituto di via Lodovica 14, anche per celebrare l’85.mo di fondazione della loro Associazione (1938-2023), alla presenza di Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo Emerito di Torino. Gli ex allievi torinesi sono circa tremila, un numero significativo che si riconosce intorno al valore fondativo della formazione e del servizio.

I Fratelli delle Scuole Cristiane (FSC) sono una Congregazione religiosa laicale fondata nel 1682, a Reims, da San Giovanni Battista de La Salle (1), con il fine di dare un’istruzione e un’educazione gratuita ai bambini delle classi più povere della Francia del tempo. Alcune intuizioni geniali del santo (l’istituzione della scuola magistrale, il metodo simultaneo, l’insegnamento nella lingua madre e non più in latino, il divieto delle punizioni corporali) porteranno nella scuola metodi innovativi che sono considerati all’origine dei successivi sviluppi della moderna pedagogia. Oltre a quella che oggi chiameremmo “scuola primaria”, San G. B. de la Salle istituisce scuole domenicali, per i giovani lavoratori impegnati dal lavoro negli altri giorni, e i primi convitti per studenti, iniziando da quello che ospitò un gruppo d’irlandesi in esilio.

Anche a Torino, voluti e chiamati nell’Ottocento da Casa Savoia, i Fratelli delle Scuole Cristiane gestiranno scuole pubbliche coronando la loro presenza cittadina con la R.O.M.I. (Regia Opera di Mendicità Istruita), la cui unica lapide è rimasta in via delle Rosine 18; qui era l’ingresso di una delle loro scuole, dove ha insegnato a lungo Fratel Teodoreto (al secolo Giovanni Garberoglio), uno dei padri del concetto della formazione permanente (2).

Il programma della festa del 20 maggio, che si svolgerà presso il Collegio San Giuseppe di Torino, in via San Francesco da Paola 23, è ricco di avvenimenti e significati.

Ore 10:00 Accoglienza; dovrebbe già essere presente Mons. Nosiglia per la benedizione della Sede dell’Associazione e scambi di saluti con gli Ex Allievi che via via arriveranno.

Ore 11:00 Assemblea: Relazione annuale del Presidente Stefano Ferrero e presentazione del nuovo Consiglio Direttivo per il Triennio 2023-2026 (che entrerà in carica a partire dal 1° settembre 2023, con l’inizio del nuovo Anno Sociale).

Ore 12:00 Santa Messa solenne, presieduta dall’Arcivescovo Emerito Mons. Cesare Nosiglia, con l’Ex Allievo Don Ezio Risatti e altri sacerdoti.

Ore 13:00 pranzo conviviale, da prenotare entro martedì 16 maggio, contattando il Tesoriere Andrea Meritano (347 9844285, oppure segreteria@exallievilasalletorino.it).

Anche in questa occasione, il Collegio San Giuseppe, istituto meritevole nella formazione, che ha istruito eccellenze in tutti i campi, apre le porte del mondo lasalliano, per rinnovare e confermare lo spirito del fondatore, nella festa annuale.

Note

(1) San Giovanni Battista de La Salle (30 aprile 1651 - 7 aprile 1719). Beatificato il 19 febbraio 1888 e canonizzato il 24 maggio 1900, è proclamato Patrono degli insegnanti il 15 maggio 1950. Rinuncia al rango di Canonico e al suo patrimonio per formare la comunità dei Fratelli delle Scuole Cristiane, per mettere le sue qualità e la sua cultura al servizio dei giovani “così spesso abbandonati a se stessi e lasciati crescere privi di cure”.

(2) Giovanni Garberoglio nasce a Vinchio d’Asti il 9 febbraio 1871. Superate le opposizioni dei genitori, entra sedicenne nei Fratelli delle Scuole Cristiane, cambiando nome in Fratel Teodoreto. Ricopre vari incarichi di responsabilità nei collegi e nelle scuole di Torino e dintorni. Nel 1912 incontra fra Leopoldo Maria Musso, del convento torinese di San Tommaso dei Frati Minori, e viene da lui incoraggiato nell’attuazione di due progetti: la Pia Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata - poi diventata Istituto Secolare col nome di Unione Catechisti del SS. Crocifisso - e la Casa di Carità Arti e Mestieri. Muore a Torino, per un’emorragia cerebrale, il 13 maggio 1954. È stato dichiarato Venerabile con decreto promulgato il 3 marzo 1990. I suoi resti mortali, ospitati dal 1959 presso la Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino, riposano ora al Cimitero Generale, in attesa di una auspicabile traslazione nella chiesa di San Tommaso, accanto a fra Leopoldo Musso.

Altre notizie di
Di tutto un po'