APRI
IL
MENU'
Voci e cose dal Piemonte
“Santa Rita stories”, a Torino
Presentazione del libro nella mostra “Santa Rita. Immagini che attraversano il tempo”, organizzata dalla Ferroglio Ottica e Fotografia per il 60° Compleanno
Articolo di Milo Julini
Pubblicato in data 27/05/2023

Santa Rita Stories, il libro pubblicato a fine 2022 dalla Graphot Editrice a cura del giornalista Paolo Morelli e del “libraio da sempre” Rocco Pinto, è la quarta opera di una nuova collana dove sono già stati proposti Borgo Rossini Stories, Barriera Stories e Sparone Stories.

Si tratta di un lavoro collettivo che ha l’ambizione non comune di esplorare e raccontare la storia e l’anima di un quartiere che è profondamente mutato nel corso del Novecento e si è intitolato alla “santa delle cause impossibili”.

Scrivono i due curatori nella Introduzione: «Percorrendo le vie e attraversando le piazze di Santa Rita si fa fatica a immaginare le distese di prati, le bealere e le greggi che si muovono fra cascine e sentieri, eppure l’estensione cittadina ha di fatto inglobato tutto questo».

Santa Rita Stories è suddiviso in sei sezioni tematiche: I luoghi dello sport; Luoghi sacri; Luoghi magici; Vita di quartiere; Cultura e politica.

Con questo libro la Graphot continua a guardare la città di Torino e i suoi dintorni con occhi che, come in un lungometraggio narrativo, incontrano i tempi della storia per renderli attualità di testimonianza, a beneficio di tutti.

Dopo numerose presentazioni, il libro Santa Rita Stories troverà posto all'interno della mostra Santa Rita. Immagini che attraversano il tempo, allestita in via Tripoli 192 dalla Ferroglio Ottica e Fotografia, punto di riferimento per l'ottica e l'immagine in quartiere, in occasione del suo sessantesimo compleanno. La presentazione si terrà mercoledì 31 maggio 2023, alle ore 20:30, presso Ferroglio Ottica e Fotografia.

La mostra nasce dal Concorso Fotografico omonimo, del quale abbiamo dato notizia a suo tempo, ideato da Piero Ferroglio, attuale titolare del negozio di ottica e fotografia, a ricordo dei profondi legami della sua impresa con il quartiere. Nell’aprile del 1963, infatti, suo padre Francesco aveva deciso di aprire in via Tripoli un negozio di Ottica & Fotografia in coincidenza con un periodo di espansione per l’Italia intera e per Torino.

Il concorso fotografico si proponeva di raccogliere le immagini vecchie e nuove del quartiere e l’inaugurazione della Mostra “Santa Rita. Immagini che attraversano il tempo”, si è tenuta venerdì 28 aprile 2023, dopo la premiazione delle foto dei vincitori del concorso: Francesca Classe 2i Scuola Media A. Antonelli (1a classificata); Loris Olivieri, Quartiere 2 (2a classificata) e Monica Podda, Piazza d’Armi (3a classificata).

Appuntamento, dunque, presso Ferroglio Ottica e Fotografia in via Tripoli 192, il 31 maggio, alle 20:30 per la presentazione di questo libro, al quale hanno contribuito anche due collaboratori di Civico20News, nell’ambito di una mostra che racconta con bellissime immagini i luoghi descritti nelle sue pagine.

Altre notizie di
Voci e cose dal Piemonte