APRI
IL
MENU'
Scienza e Medicina
Placebo. Ottimo per l’esercizio fisico.
Sembrerebbe dare maggiori risultati sulle prestazioni e nei risultati attesi.
Articolo di Sergio Audasso
Pubblicato in data 25/05/2023

Alzi la mano chi non conosce l’effetto placebo. Da anni si parla della sua capacità di azione sulle reazioni mentali, psichiche e fisiche. Ma funziona anche se viene usate negli allenamenti. Uno studio dice di sì.

Di solito, l’effetto placebo, si applica in vece dell’assunzione di un farmaco. Si dice al soggetto che quella pastiglia, in genere zucchero, è una medicina portentosa in grado di farlo stare meglio e, dopo l’assunzione di detta pastiglia, ci si sente veramente meglio.

Questo è l’effetto classico. Ma cosa hanno fatto i ricercatori in questo nuovo studio? Hanno applicato lo stesso principio dichiarando come “speciale” il tipo di allenamento proposto. Tale affermazione ha portato l’ottenimento di maggiori miglioramenti fisici alle persone a cui è stato detto.

Questo studio ha vito coinvolgere una quarantina di soggetti giovani – ventenni -di entrambi i sessi. Il campione di studio è stato diviso in due. Al primo gruppo è stato detto che ognuno di loro stava seguendo un tipo di allenamento personalizzato e specifico. Un allenamento, direi, ideale per loro. Ale secondo gruppo è stato detto che stavano seguendo un allenamento standard, non personalizzato.

Ovviamente tutti hanno seguito un allenamento standard non personalizzato. Tutti, indistintamente, hanno avuto lo stesso schema di allenamento e lo hanno dovuto seguire per almeno 10 settimane.

Quali sono stati i risultati?

Coloro che credevano di seguire un allenamento specifico e personalizzato hanno ottenuto maggiori risulti in termini di prestanza, potenza e massa muscolare rispetto ai loro compagni del gruppo di controllo.

I risultati pubblicati in aprile sulla rivista Scientific Reports, aprono a numerose domande. Le ipotesi sul perché è davvero accaduto sono molteplici.

È successo perché il gruppo placebo si è allenato con maggiore intensità in quanto dovevano dare ragione agli effetti dichiarati dall’allenamento? Se ho risultati l’allenamento funziona ed è giusto per me. Per cui ottengo i risultati che volevo.

Oppure, avendo avuto un allenamento specifico e personalizzato, inconsciamente si sono sentiti obbligati a dare il meglio per dimostrare che il training produceva i risultati sperati?

O ancora, terza ipotesi, che è stato davvero l’effetto placebo a rendere più fluidi i muscoli, abbassato l’ansia da prestazione, con conseguente miglioramento delle prestazioni rendendoli più agili nell’esecuzione dei movimenti?

Per lo scienziato ricercatore che ha condotto lo studio Kolbjørn Andreas Lindberg, la risposta è: “Se credi che il programma di allenamento che stai seguendo sia ottimizzato per te, avrà un effetto. È esattamente lo stesso dell’effetto placebo in medicina”. 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Altre notizie di
Scienza e Medicina