APRI
IL
MENU'
Cronaca Torino
Torino. 25 milioni di euro in arrivo per Aurora e Barriera di Milano
Il Sindaco Lo Russo pare essersi accorto delle due zone trascurate e dimenticate da decenni.
Articolo di Andrea Elia Rovera
Pubblicato in data 03/06/2023

In queste ore è arrivata la notizia che Stefano Lo Russo (nella foto a destra), Sindaco di Torino, vorrebbe utilizzare dei fondi europei per porre in essere una riqualificazione dei Quartieri Aurora e Barriera di Milano; secondo fonti del municipio si tratterebbe di un investimento di circa 25 milioni di euro.

Secondo gli esperti questi fondi verranno indirizzati soprattutto “sulla rigenerazione urbana intesa sia con interventi di riqualificazione, ma anche con interventi socio-culturali e mirati alla partecipazione e al protagonismo giovanile.

Fonti municipali fanno sapere che “con la delibera di Giunta approvata il 30 maggio dal Comune di Torino si dà dunque il via ad un grosso percorso che mira a dare un nuovo volto e una nuova vivibilità a una delle zone della città più difficili”.

Il Sindaco Lo Russo sembra sapere cosa fa e informa gli organi di stampa sul fatto che “oltre 20 milioni di euro verranno investiti per riqualificare lo spazio pubblico, per opere di adattamento e contrasto ai cambiamenti climatici anche attraverso la promozione della mobilità sostenibile, per il miglioramento della qualità di vita dei residenti”.

Nel progetto vi è la volontà di sostenere anche il tessuto economico di prossimità; sono infatti previsti 4.7 milioni di euroche verranno destinati alle piccole realtà del territorio e alle micro, piccole e medie imprese innovative e sociali”.

Nella progettualità sembra tutto molto bello e di qualità. Vedremo se, alla prova dei fatti, il Sindaco Lo Russo e la Città di Torino saranno in grado di riqualificare due quartieri che sono noti per le cronache giudiziarie e poco per la loro vivibilità.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

#Riqualificazione Urbana
#Stefano Lo Russo
#Torino
Altre notizie di
Cronaca Torino