APRI
IL
MENU'
Libri
“Il meccanico con la cravatta”, a Torino
Autobiografia di Pietro Marinoni, padre del nostro redattore Ezio, presentata alla S.O.M.S. “Edmondo De Amicis”
Articolo di Milo Julini
Pubblicato in data 07/06/2023

A Torino, domenica 11 giugno 2023, alle ore 18:00, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso “Edmondo De Amicis”, in Corso Casale 134, Ezio e Mauro Marinoni presenteranno il libro "Il meccanico con la cravatta" (Edizioni MILLE, 2023).

"Il meccanico con la cravatta" propone l’autobiografia di Pietro Marinoni, il papà di Ezio e Mauro: il libro, attraverso una storia personale e lavorativa, racconta la Torino del Novecento con aneddoti, spunti di riflessione e curiosità legate al mondo dei motori.

La storia di Pietro Marinoni inizia quasi 94 anni fa, quando in Borgata Sassi si diceva ancora “andiamo a Torino”, e bastava entrare in una bottega artigiana per trovare lavoro.

È il protagonista stesso a raccontarci la sua storia: i giochi da bambino in campagna, i primi lavori nelle officine in tempo di guerra, il passaggio dalla bicicletta alla motocicletta e infine alle quattro ruote, fino a divenire testimone diretto di una stagione irripetibile della cultura dell'automobile a Torino, la capitale di un mondo industriale.

Pietro Marinoni ci fa immergere in un'epoca carica di intraprendenza, nel clima di educazione e rispetto torinese, con la nostalgia verso una Torino che non c'è più.

La sede della sua officina di autoriparazioni è stata, per oltre mezzo secolo, in un cortile di via della Rocca, nel Borgo Nuovo, dove nobili e lavoranti convivevano e le automobili hanno man mano sostituito le carrozze.

Nel corso della presentazione presso la S.O.M.S. “Edmondo De Amicis”, l'accompagnamento musicale della serata sarà affidato alle note dei musicisti de La Banda Bondioli.

Dopo la presentazione, i partecipanti potranno accomodarsi a cena, con le consuete “galuperìe” preparate dal cuoco Giovanni.

Il contributo per l'evento (presentazione + cena) sarà di 20 euro.

Per la migliore riuscita, ArteCiPare, che organizza l'evento, chiede la cortesia di confermare la propria presenza, telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 347 0611416, oppure con una mail a info.artecipiemont@gmail.com

Altre notizie di
Libri