APRI
IL
MENU'
Cronaca
La Compagnia Carabinieri di Jesi è modello di eccellenza
L'Arma dei Carabinieri può fregiarsi di validi elementi come il Capitano Elpidio Balsamo.
Articolo di Andrea Elia Rovera
Pubblicato in data 14/08/2023

Siamo spesso a parlare dell’eccellenza degli uomini dell’Arma dei Carabinieri perché crediamo sia giusto ringraziare chi – seppur pagato – mette la propria vita a servizio del Paese per servire il Popolo Italiano e farlo vivere in sicurezza.

Quest’oggi siamo a parlare della grande efficienza dei Carabinieri di Jesi che il 2 agosto scorso – dopo aver ricevuto una denuncia di scomparsa di un minore straniero di 12 anni – hanno messo in moto la macchina delle ricerche e dei soccorsi al fine di evitare un tragico epilogo.

Il minore stava giocando al Parco Mattei, sito nel quartiere Smia di Jesi, con altri ragazzini. Verso le ore 19 tutti i ragazzi sono rincasati nelle loro abitazioni per la cena ma lui no. I suoi genitori, vista l’insolita novità, si sono immediatamente allertati e si sono rivolti ai Carabinieri.

Il Comando Compagnia Carabinieri di Jesi, magistralmente comandato dal Capitano Elpidio Balsamo (a destra nella foto), ha coinvolto nelle ricerche il locale distaccamento dei Vigili del Fuoco, le Unità Cinofile, la squadra con i droni per le ricerche aeree e tutto il personale specializzato in ricerca persone scomparse.

I militari della Stazione Carabinieri di Chiaravalle, fini conoscitori del territorio, hanno rinvenuto il ragazzino in giro per la cittadina attorno alle 3 del mattino del giorno 3 agosto. Lo hanno tranquillizzato, si sono accertati che stesse bene e lo hanno riaccompagnato a casa, sano e salvo, dove ad attenderlo c’erano i genitori spaventati e felici per l’avvenuto ritrovamento.

Gli stessi Carabinieri di Jesi, solo pochi giorni prima, a seguito di una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Ancona, e materialmente portata avanti dall’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Jesi, supportata dalla Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Ancona, hanno individuato e tratto in arresto l’autore di un doppio furto in una stessa abitazione, a distanza di pochi giorni. Il primo colpo risaliva al 2 dicembre 2022 ed il secondo al 10 dicembre. Due furti in otto giorni.

Il reo è risultato essere un cittadino albanese di 41 anni, residente in provincia di Milano.

I militari dell’Arma di Jesi, su mandato del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona, si sono recati nel capoluogo lombardo dove hanno dato applicazione all’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal Gip.

Le complesse azioni investigative che hanno portato alla cattura si sono avvalse dell’analisi meticolosa delle immagini ottenute mediante sistemi di videosorveglianza posti in vari punti della città di Jesi. I Carabinieri le hanno attentamente analizzate ed hanno desunto che la banda fosse formata da almeno tre soggetti che si muovevano con una sola autovettura a cui applicavano, di volta in volta, targhe clonate.

Analisi di natura scientifica, invece, hanno attenzionato una traccia ematica rinvenuta sulla parete del caveau violato da uno dei malviventi. Il confronto con il database in uso alle Forze dell’Ordine ha portato all’identificazione del 41enne, già condannato in precedenza per reati di analoga entità.

La Procura della Repubblica di Ancona e i militari dell’Arma di Jesi sono impegnati in ulteriori approfondimenti d’indagine al fine di identificare e trarre in arresto anche gli altri componenti il sodalizio criminale.

Notizie come queste meritano attenzione da parte della cronaca. L’Arma dei Carabinieri è composta da vere ed autentiche eccellenze che, nell’ombra e nella quotidianità, compiono azioni più che meritevoli.

Noi di “Civico 20 News” riportiamo con orgoglio queste due importanti operazioni andate a buon fine ricordando che il Capitano Elpidio Balsamo dal 2017 al 2022 ha brillantemente comandato la Compagnia Carabinieri di Fossano, in provincia di Cuneo, dove ha lasciato uno splendido ricordo nei militari e nella popolazione civile.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

#Jesi
#Elpidio Balsamo
#Carabinieri
COMMENTA L'ARTICOLO
Altre notizie di
Cronaca