APRI
IL
MENU'
Cultura e Spettacolo
“Suggestioni Artiche”, a Giaveno (Torino)
Mostra di pittura di Elio Pastore: appunti artistici di un raid in Scandinavia dell’aprile 2023
Articolo di Ezio Marinoni
Pubblicato in data 27/09/2023

A Giaveno (Torino), sabato 30 settembre 2023, alle ore 17:00, si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura di Elio Pastore dal titolo “Suggestioni Artiche”, presso la Sala Espositiva Comunale, in via XX Settembre 29 (cortile interno Museo Alessandri).

La mostra del pittore Elio Pastore che ha il sottotitolo esplicativo “Appunti artistici di un raid in Scandinavia da Giaveno a Senja Island (Norvegia) – Aprile 2023” ed è accompagnata da un video di Roberto Varrone, resterà aperta dal 30 settembre all’8 ottobre 2013 con il seguente orario: sabato 10-13/15-19, domenica 10-19.

«La mostra “Suggestioni Artiche” – spiega Elio Pastore - è nata da un raid in auto di 8000 km da Giaveno all’isola di Senja in Norvegia, effettuato insieme a mia moglie in soli 15 giorni dal 15 al 30 aprile scorso.

Questo raid è stato concepito e voluto da un nostro caro amico, Roberto Varrone, un concittadino giavenese di 72 anni, che ha voluto percorrere tutto l’itinerario alla guida di un pick up d’epoca (un Nissan King Cab 4x4 del 1988) per ricordare un suo precedente viaggio in Norvegia di 50 anni prima, quando in servizio militare era andato col 40° Batteria di Artiglieria da montagna di Susa per un’esercitazione presso la base Nato di Bardufoss. L’isola di Senja, chiamata anche “La piccola Norvegia” è situata un centinaio di chilometri più a nord ed è una meta assai meno turistica dell’abusato Capo Nord.

Il nostro compito è stato quello di fungere sia da navigatori, sia da vettura di accompagnamento per eventuali problemi logistici o meccanici. Di questo raid ha parlato anche la stampa locale».

Il percorso effettuato è evidenziato in questa piantina.

A proposito della genesi delle opere in esposizione, Pastore afferma: «Prima di partire non avevo in programma realizzazione di una mostra che raccontasse per immagini i paesaggi visti e gli ambienti attraversati. Ma una volta ritornati, tutte le bellezze contemplate e le emozioni vissute hanno avuto bisogno di esprimersi.

Gli ambienti ancora invernali, con frequenti cambiamenti di tempo e bufere di neve, le notti già brevi con fantastici cieli blu cobalto, le aspre catene montuose che si tuffano direttamente in mare, i caratteristici e colorati villaggi di case in legno, tutto questo ha creato una grandissima fonte di ispirazione che mi ha portato a realizzare, nell’arco di questi mesi, i quadri presentati in questa esposizione, la maggioranza dei quali raffigura soggetti norvegesi, come la città di Narvik, l’isola di Senja, le isole Lofoten e in genere la zona del Circolo Polare, ma anche scorci di viaggio lungo la Danimarca e la Svezia.

La mostra comprende venti opere, in maggioranza tecniche miste su carta acquerello, ma anche alcuni oli su tela e su tavola».

Appuntamento quindi a Giaveno per una mostra, scaturita da una vissuta esperienza di viaggio in Scandinavia, che porterà paesaggi norvegesi nella cittadina della Val Sangone.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Altre notizie di
Cultura e Spettacolo