APRI
IL
MENU'
Cronaca
Torino. “Diario Italiano, figure del nostro tempo”
La presentazione del nuovo libro del prof. Pier Franco Quaglieni direttore del Centri Studi Pannunzio di Torino
Articolo di Francesco Rossa
Pubblicato in data 01/10/2023

Finalmente anche a Torino, dopo le attestazioni lusinghiere ottenute nelle principali città italiane, Mercoledì 4 ottobre alle ore 17,30 alla Fondazione Camis De Fonseca (via Pietro Micca 15), Giancarlo Bonzo, Bruna Bertolo e Maria Luisa Alberico presenteranno il nuovo libro di Pier Franco Quaglieni "Diario italiano. Figure del nostro tempo", Pedrini Editore.

Il saggio che racchiude i ritratti di ben ventinove personalità di levatura nazionale e piemontese, prosegue e amplia gli oriz­zonti tracciati da tre libri fondamentali dell’Autore e precisamente: “Figure dell’Italia ci­vile”, “Grand’Italia” e “La passione per la libertà”.

Sono Personaggi della storia ritratti dall'autore senza mai indulgere all'agiografia, ma descritti con luci ed ombre nel rifiuto di ogni mitizzazione e di ogni preconcetto. Un libro ispirato ai criteri storici più rigorosi, ma con vivacità di scrittura per ripercorrere i grandi temi delle ideologie del Novecento, dal comunismo al fascismo, all'antifascismo post bellico e odierno, ai sovranismi del Terzo Millennio.

Il Novecento, con le sue passioni ed i suoi drammi ha rappresentato l’humus culturale sul quale si sono formati gran parte degli estimatori del professor Quaglieni.

Nel leggere il testo, avremo modo di riflettere, come già ci è capitato con le opere precedenti, sulle grandi tematiche del secolo scorso, sulle quali la nostra generazione ha speso serate di discussioni e di polemiche, ha partecipato a decine di incontri, quando il pensiero politico veniva ancora presentato e sviscerato nei santuari della politica colta, dei quali oggi a Torino, rimane solamente il Centro Pannunzio.

 

Quaglieni ci offre con il suo stile sobrio ed erudito, il ritratto di personalità note e meno note, da Giovanni Agnelli a Manlio Brosio, da Piero Angela a Maria Magnani Noya e Costanzo Preve, che hanno percorso strade diverse, a volte in competizione e contraddizione tra di loro, ma accomunati dall’identificazione di Valori.

Il giovane che si affaccia alla lettura, scevro da preconcetti, ha modo di apprendere e poi approfondire i contesti in cui si collocano i personaggi per poi risalire alle tematiche e vicende del “secolo breve”.

Il pregio di Pier Franco Quaglieni è indubbiamente quello di spaziare, di citare riferimenti anche minori o indiretti, di farci rivivere clima e contesto.

Per coloro e, mi colloco nel gruppo, che hanno vissuto e condiviso con l’autore le passioni politiche giovanili del secolo scorso, la lettura fluida del testo, ci porta a compare i ricordi e momenti arricchiti con giudizi e testimonianze ricevute, il più delle volte sovrapponibili.

Un altro pregio dell’autore sta nel far conoscere ai lettori vicende significative e profili di personalità meno conosciute, perché schive, ma non meno valide. Valgano tra tutti i profili di Roberto Calasso, Giuseppe Manfredini e Oscar Navarro.

l libro, ampiamente consigliato alimenta il desiderio di approfondire gli argomenti tracciati e riflettere. Cosa non da poco.

Il saggio è prenotabile sul sito di www.edizionipedrini.com (info edizionipedrini@libero.it) sulle principali piattaforme italiane editoriali e nelle librerie.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

COMMENTA L'ARTICOLO
Altre notizie di
Cronaca