APRI
IL
MENU'
Scienza e Medicina
Mangiar di notte
La sindrome del mangiare notturno.
Articolo di Sergio Audasso
Pubblicato in data 09/12/2023

Molto spesso ci si accorge, parlando con le persone, che molte di loro sentono un bisogno irrefrenabile di andare a mangiare qualcosa di non ben precisato e ciò accade, di solito, verso le 23,00. Poi chi non ha mai detto la frase " ci facciamo due spaghi?" ed era passata mezzanotte?

Questa è, per la maggior parte delle volte, solo la risposta ad una lieve carenza nutrizionale o all'aver dato retta a quel piccolo languorino che ci spinge a mangiare senza freni per meno di un minuto in periodi di stress o di alterazione emotiva.

Esiste però, e qui il però è d'obbligo, una vera e propria sindrome del mangiare notturno dal nome di NES. Soffrire di NES è ben altra cosa. Anche se si inizia proprio con il mangiare sempre più tra le 23,00 e le 24,00 e poi oltre.

Chi soffre di questa sindrome ha un vero e proprio bisogno di mangiare durante la notte. Ci sono persone affette dalla NES che durante la notte riescono a mangiare più di quanto mangino durante il giorno. La cosa sconcertante è che tale comportamento non è mediato dalla grelina – ormone dello stimolo della fame – quindi queste persone mangiano senza avere davvero fame.

Il Professor Michael Breus, PhD, diplomatico dell'American Board of Sleep Medicine e membro dell'American Academy della Medicina del Sonno afferma "È un disturbo alimentare che disturba il sonno, provocando una forma di insonnia. La persona di solito ha la sensazione che se non si sente sazia o non mangia qualcosa in particolare, non sarà in grado di tornare a dormire." In più definisce la NES come un disturbo raro che riguarda circa il 2% della popolazione. Tuttavia, evidenzia quali sono le persone maggiormente vittime della NES dichiarando che "È più comune nelle persone in sovrappeso, obese, depresse, ansiose o che abusano di droghe o alcol".

Quali sono i segni della NES? In base alla Sleep Fioundation (USA) e alla Cleveland Clinic, i segni della sindrome si possono riassumere in questi:

Ma come si fa a essere vittima della NES? Quali sono le cause?

La ricerca suggerisce che le persone "tiratardi", quelle dell'andare a dormire dopo l'una di notte, e che poi tendono a svegliarsi più tardi al mattino, siano più soggetti più probabili alla sindrome del cibo notturno. In effetti, tra le cause in grado di portare alla NES troviamo la rottura del ciclo sonno veglia. Quello naturale e salutare, si intende. Qui alcune cause base:

Come prevenire la NES?

Ecco alcuni suggerimenti per prevenire il mangiare notturno.

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Altre notizie di
Scienza e Medicina