APRI
IL
MENU'
Cultura
"Medici Senza Frontiere e i conflitti dimenticati" - Conferenza di Edoardo Nicoletti
Presso Convitto Nazionale Umberto I - Torino - Martedì 30 gennaio 2024 - ore 18,00 - Ingresso libero
Articolo di Mauro Bonino
Pubblicato in data 27/01/2024

A Torino martedì 30 gennaio 2024 alle ore 18,00, presso il Convitto Nazionale Umberto I, in via  Bligny 1 bis, si terrà la Conferenza: "Medici Senza Frontiere e i conflitti dimenticati" di Edoardo Nicolotti.

Introduce la prof.ssa Cristina Vernizzi, Presidente  dell’Associazione Mazziniana Italiana-Sezione di Torino-Piemonte e componente del Centro Internazionale Studi Risorgimentali Garibaldini di Marsala, organizzatrice della Conferenza in oggetto, che ringraziamo per la costante e preziosa collaborazione.

(m. b.).

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Martedì 30 gennaio 2024

 

alle ore 18 - ingresso libero

 

presso

il Convitto Nazionale Umberto I

Via Bligny 1 bis Torino

 

CONFERENZA   di  

Edoardo Nicolotti

“Medici Senza Frontiere e i conflitti dimenticati”

 

Le giornate drammatiche che segnano ormai la nostra quotidianità ci hanno sollecitato a dare voce a chi affronta in questi frangenti ogni genere di avversità con coraggio e alto senso di solidarietà umana: si tratta di Medici Senza Frontiere. 

 

MSF è un'organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente che fornisce soccorso medico a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dell'assistenza sanitaria. Oggi è impegnata in 74 paesi, tra cui l’Ucraina, l’Afghanistan, lo Yemen e tante altre emergenze più o meno dimenticate. 

 Della organizzazione e della variegata tipologia di interventi parla il Dottor Edoardo Nicolotti, già Operatore Umanitario con MSF, in qualità di Coordinatore di progetto, che porta le sue esperienze in Congo, Nigeria, Pakistan, India e Nepal.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Gruppo MSF di Torino, i volontari locali che sostengono l’organizzazione umanitaria. Fondato nel 2007, è uno dei 15 presenti in Itali ed è aperto a tutti coloro che ne condividono valori e scopi.

La conferenza con proiezioni è a cura di Cristina Vernizzi (AMI) ed esponenti del Gruppo MSF di Torino.

 

                                

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata 

 

Altre notizie di
Cultura