Biliardo - A Dario Longo e Stefano Trossi il 5° Memorial Marcello Serrafero
Gruppo conclusivo con i finalisti (FOTO PRONZATO)

Concluso al Dlf Bussoleno il torneo a 5 birilli

BUSSOLENO - Domenica 23 marzo si è conclusa presso il Dopolavoro Ferroviario il torneo a 5 birilli organizzato dall'omonimo Csb di strada Torino 3 per ricordare Marcello Serrafero, figura storica del biliardo valsusino per la sua impareggiabile e simpatica vena istrionica unita ad una invidiabile qualità tecnica premiata dal conseguimento della Prima Categoria onorata con ottime prestazioni sul territorio nazionale.

Uomo poliedrico, Marcello é stato l'antesignano del detto "il biliardo è musica": egli era infatti, un eccellente protagonista sulle piste da ballo  per un connubio sportivo ricreativo che aveva coinvolto molti suoi compagni di società in ambedue le attività.

Più di 200 giocatori hanno risposto al richiamo che la manifestazione, giunta al quinto appuntamento, ha sempre esercitato sugli atleti del Circo Verde piemontese.

Suddivisa in due gare, una per prima e seconda categoria e l'altra per la terza, la kermesse ha consegnato il gradino più alto del podio, rispettivamente, a Dario Longo, stecca di altissima caratura in forza al Leo Torino, e Stefano Trossi, altrettanto dovizioso di qualità, che gioca sotto le insegne del Club pinerolese Amici del Biliardo.

Ma veniamo ai verdetti del campo.

Longo ha regolato nella finalissima Davide Geranio (Il Birillo Uno Moncalieri) disputando un match di pregevole architettura tecnicotattica, quella necessaria per aver ragione di un avversario mai domo e pronto a replicare colpo su colpo.

La maggiore percentuale di realizzazione sul tiro ha premiato l'atleta di via Ala di Stura tornato alla migliore condizione: il moncalierese esce comunque a testa alta dalla contesa che ha messo in vetrina il Biliardo con la B maiuscola.

Sconfitto nel derby di semifinale, Ciro Lestino (Il Birillo Uno Moncalieri) ha comunque conquistato un buon "bronzo" in condivisione con Enzo Stoppa, alfiere dell'Accademia di Romano Canavese.

Andrea Balsamà, miglior piazzato del Club organizzatore, ha sfiorato l'accesso al podio come Antonio "Tonino" Liperoti (Bill Top Torino), e Oronzo Pace  e Andea Ragonesi, ambedue in forza al Borgonuovo di Settimo Torinese.

Nel contempo Stefano Trossi imponeva il sigillo di casata a Vittorio Scarfato, biellese del Csb Il Biliardo. Gran bella partita questa finale contraddistinta da un gioco spumeggiante e ricco di qualità messo in campo dai due giocatori; ambedue attenti e concreti hanno tenuto in bilico il risultato conclusivo fino alle ultime steccate che hanno premiato il pinerolese al termine di un match assai spettacolare.

Fabrizio Ferrero, compagno d'èquipe del vincitore e da lui sconfitto nell'altro derby di semifinale, ha confermato il buon momento di forma che lo vede spesso nelle posizioni che contano; Gabriele Pavese, coriaceo portabandiera dell A.B.A. di Ferriera di Buttigliera, ha con lui conquistato il terzo gradino ex aequo.

Appena fuori dalla zona coppe si sono piazzati Savino Di Liso (L'Accademia Rivoli), Tiziano Bettancini (Gritty Bardonecchia), Michele Stasolla (Astoria Master Club Torino) e Pasquale Parisi (Accademia Romano Canavese).

Questi i piazzamenti e l'élite del torneo che Francesco Atzeni, il Direttore di Gara, ha abilmente condotto in porto insieme con gli arbitri Berardino Spada, Sabino Tolentino, Pier Mario Gallizio e Antonio Scaturro. Alla premiazione è intervenuto il Segretario regionale Fibis Massimo Calleri che ha condotto la cerimonia di chiusura introducendo la consegna delle coppe in palio che ha coinvolto Roberto Colucci, Consiglere del Dlf e Responsabile del Settore Biliardo, Francesco Morabito e Marco Melis in rappresentanza degli atleti casa, ed il Selezionatore nazionale Fibis Rosolino Iacò.

Come di consueto, l'organizzazione ha poi offerto a tutti i presenti un ricco rinfresco che ha chiuso una bella parentesi di sport e aggregazione.

Nel prosieguo, Fabrizio Romano, sponsor della manifestazione con la sua Bussoleno Graniti, ha voluto offrire alle "giacchette nere" e agli addetti ai lavori una prelibata cena conviviale arricchita dal tocco "gastronomico" della moglie Enza.

Presente anche l'imprenditore Guido Curioso, sponsor anch'egli del torneo, che con moglie ed amici ha completato il bel quadro di amicizia che Fabrizio Romano, ottimo chef, ha saputo allestire per ricordare una giornata che resterà nella bacheca dei ricordi più belli.

(FOTO PRONZATO - dall'alto i finalisti dei due raggruppamenti: da sx Scarfato, Trossi, il Consigliere Dlf Colucci, Longo e Geranio - Ievolella del Dlf con da sx Ferrero, Lestino e Stoppa - i quattro finalisti al tiro - Il direttore di gara Atzeni con il Consigliere Dlf Colucci e (dietro) i rappresentanti degli atleti Dlf Morabito e Melis - Il Segretario regionale Fibis Calleri (sullo sfondo gli sponsor del torneo)


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/03/2014