Biliardo - Paolo Spadaro e Alessandro Crepaldi trionfano al Trinese
Le coppie finaliste

Alla coppia de Il Birillo Uno Moncalieri la prima edizione del torneo

 

La cornice è quella del CSB TRINESE di Trino Vercellese (VC), una location in stile sobrio ed accogliente, con annessa sala in cui trovano collocazione 4 biliardi, voluta, ideata e realizzata dal patron Zito Carmine, al fine di poter coprire lo spazio lasciato libero dallo storico CSB Cittadello.

Ma la cornice valorizza il contenuto solo se quest’ultimo è degno di essere notato, ed in questo caso, il 1° Torneo Trinese svoltosi dal 10 marzo con finale il 15 marzo, ha regalato a chi ha potuto assistere, note di musica” biliardistica” veramente notevoli.

Al via 64 coppie, compresi i giocatori appartenenti alla “Eccellenza”, con unica limitazione del “collega” di 3° categoria . Particolarmente apprezzati i “Nazionali” Ennio Campostrini e Gianfranco Condello, ed i “Master” Andrea Manzato, Loris Saggia e Paolo Spadaro.

Le batterie di qualificazione decretavano l’accesso al tabellone finale di Spadaro/Crepaldi  e Fiorito/Esposito delle formazioni Il Birillo Uno(TO), Lavagno/Ricaldone (Familiare AL), Longo/Scaturro (Leo TO), Musarra/Rossi (Las Vegas VC), Finotti/Guarneri (Trinese VC), Perini/Pertusi (Marco PV) e Porta/Basso del Club Biliardo (AL).

Girone  finale ricco di giocate interessanti e dall’elevato contenuto tecnico, molto apprezzate dal numeroso pubblico presente, particolarmente critico e competente, sempre attento a   “giudicare” le scelte e le conseguenti realizzazioni.

La finale vedeva sfidarsi la scuola torinese, ricca di campioni attuali e del passato, con Spadaro/Crepaldi opposti a quella scuola Pavese, sempre presente nei posti di rilievo, di Perini/Pertusi.

La superba performance di Spadaro, dotato di un notevole ed invidiabile bagaglio tecnico, coadiuvato ed aiutato da un Crepaldi molto attento,  ma anche capace di realizzare giocate particolarmente impegnative,  portava la coppia torinese a vincere in maniera netta e prepotente, il primo TORNEO TRINESE.

Nel contesto della gara, va sottolineato il valido supporto degli arbitri locali, sempre molto attenti e competenti, capitanati dal “trinese” Sandro Tavano Sandro, stecca DOC tutt’ora in attività, dal passato biliardistico spesso ai vertici delle varie manifestazioni agonistiche..

 

                                                                     Roberto Pagliarin    

           

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/03/2014