WEB MARKETING ED E-COMMERCE AL BCOM

Al Lingotto le aziende che commerciano con internet

Le aziende che intendevano conoscere, potenziare o differenziare il marketing via internet hanno avuto la possibilità di farlo nelle giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 marzo 2014. Nel quinto padiglione del Lingotto Fiere infatti è stato organizzato “B com”, l’evento sul Web marketing e l’E-commerce. Un evento unico in Italia che non è il solito evento-vetrina ma offre nuove opportunità di incontro tra domanda e offerta.

In un anno, il 2013, in cui l’economia italiana fatica ancora a riprendersi, il commercio web registra un tasso di crescita del 18% rispetto al 2012, segnale che lo sviluppo sul web di nuove competenze e nuove strategie può garantire un vantaggio competitivo sul mercato. Questa fiera ha vito partecipare, tra le altre, una decina di imprese di Torino che hanno ricevuto un aiuto tramite l’abbattimento delle spese di partecipazione ed allestimento. La novità del 2014 è lo Start Up LAB, lo spazio dedicato alle nuove aziende che hanno così la possibilità di farso conoscere dai grandi fruitori del mercato.


Grazie ad un programma costituito da incontri one-to-one, la grande peculiarità di B com, ma anche da workshop, tavole rotonde e conferenze plenarie, le realtà torinesi possono decidere di indirizzarsi verso nuove scelte di marketing o di posizionarsi come fornitori di servizi. Il fatto che internet rappresenti il futuro è certificato anche dai dati Audiweb, che illustrano come nel 2013 l’accesso a internet abbia raggiunto l’82% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, pari a 39 milioni di individui, di cui 29 milioni hanno effettuato l’accesso da smartphone e tablet.

Tra le conferenze plenarie segnalo “La digital shopping experience e il ruolo del mobile” di mercoledì 26 e “Confindustria digitale” di giovedì 27. Interessanti i workshop “Come crescere la vostra base di clienti e aumentare le vendite con prodotti digitali” e “Privacy. Cosa cambia con la nuova normativa europea per chi è su internet” organizzati il primo giorno, e “Mobile App o Mobile web? Qual è la soluzione migliore per il tuo business?” e “Email marketing ed E-commerce: un’integrazione perfetta” programmati nella seconda giornata.


In definitiva un evento molto tecnico e particolareggiato, di difficile se non impossibile comprensione per i non addetti ai lavori ma molto utile per le aziende e i privati che operano nel commercio online, in particolar modo per le imprese emergenti che possono imparare a proporsi sul web grazie all’alta preparazione dei relatori delle conferenze in programma.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/03/2014