Mozilla: nuovo amministratore delegato? Mezzo CdA si dimette

3 dei 6 membri del direttivo Mozilla si licenziano: non concordano con la scelta del nuovo CEO

Fonte: Chimerarevo.com

Brendan Eich, un nome che alla comunità LGBT - soprattutto a quella made in USA – non risulta nuovo: in passato, infatti, l’attuale amministratore delegato della Mozilla Foundation aveva espresso serie perplessità riguardo i matrimoni gay: qualcosa che lascia tranquillamente gridare all’omofobia e che aveva creato scompiglio e malcontento tra gli impiegati, tanto da indurlo a chiedere pubblicamente scusa e ad impegnarsi affinché le sue parole d’offesa pesassero il meno possibile.

 

All’epoca Eich non ricopriva la carica di CEO ma, a quanto pare, anche se per motivi ben diversi quest’uomo continua ad essere “mal visto” all’interno dello stesso direttivo di Mozilla, tanto da portare alle dimissioni dopo la sua nomina di mezzo direttivo della fondazione.

I tre a lasciare la nave sarebbero Gary Kovacs, ex CEO Mozilla ed attuale capo di AVG, John Lilly - anch’egli ex CEO Mozilla e Ellen Siminoff, CEO della startup online Shmoop.

Come vi ho già accennato i motivi che avrebbero portato alle maxi-dimissioni non avrebbero niente a che fare con l’omofobia: i tre ormai ex avrebbero voluto che sulla poltrona più alta della gerarchia entrasse un elemento nuovo (Eich è in Mozilla da tempo ed ha ricoperto il ruolo di CTO) che avesse un certo background d’esperienza nel settore mobile, questo probabilmente per porre riparo alla situazione critica del browser Firefox in ambito mobile (circa lo 0.1% di adozione globale).

Un portavoce di Mozilla ha confermato che il direttivo attualmente è formato soltanto da altri 3 membri, non rilasciando ulteriori dichiarazioni.

Questa piccola bufera avrà impatto sull’armonia della fondazione?

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/03/2014