Bye bye, Windows XP: difese obsolete

Ad aprile cesserà il supporto ufficiale all'ancora diffusissimo sistema operativo

Fonte: Zeusnews.it

È partito ufficialmente il conto alla rovescia per Windows XP. Microsoft ha annunciato che il supporto ufficiale per Windows XP e Office 2003 terminerà ad aprile 2014, e gli utenti sono invitati a passare ad un sistema operativo più moderno.

La fine del supporto significa che Microsoft non rilascerà più patch per correggere le vulnerabilità del software. Anche se verranno riscontrati gravi problemi in XP o Office 2003, o se i criminali informatici prenderanno di mira bug precedentemente sconosciuti, Microsoft non rilascerà alcun aggiornamento dopo aprile per affrontarli. L'ultimo aggiornamento per Windows XP sarà rilasciato come parte del Patch Tuesday di Microsoft, l'8 aprile 2014.

Bari Abdul di ZoneAlarm spiega ai lettori di Zeus News: "Il computer potrebbe funzionare bene e potrete essere in grado di fare tutto ciò che serve, controllare la posta elettronica, navigare sul Web , lavorare su documenti e fogli di calcolo così da essere contenti di rimanere con XP".

Continua Abdul: "Il problema è che il panorama delle minacce è cambiato radicalmente, e restare con XP dopo la fine del supporto espone a un numero crescente di malware e attacchi web-based."

Difese obsolete

Mentre Microsoft ha introdotto varie difese di sicurezza e tecnologie di mitigazione in Windows XP, non sono più sufficienti per gestire le minacce più recenti.

Infatti il Security Intelligence Report di Microsoft di agosto ha osservato che i tassi di infezione malware per Windows XP sono già nettamente superiori a quelli dei sistemi moderni come Windows 7 e Windows 8.

Windows XP è 21 volte più probabile che venga infettato rispetto a Windows 8, secondo le statistiche recentemente rilasciate da Microsoft. Tale numero è destinato solo ad aumentare una volta terminato il supporto di XP.

Microsoft ha altri numeri a conferma di queste preoccupazioni. Nei primi due anni a seguito del termine del supporto a Windows XP SP2, il tasso di infezione per XP SP2 era del 66 percento superiore rispetto al tasso di infezione di XP SP3, come ha scritto Holly Stuart di Microsoft sul blog del Malware Protection Center.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/03/2014