Un campionato da record

Con la vittoria sul Cagliari, la Juve diventa la prima squadra europea a conquistare lo scudetto con più di cento punti

Anche questo campionato è giunto al termine e la Juve, oltre a conquistare e festeggiare il trentesimo scudetto, può anche rallegrarsi del fatto di essere la prima formazione europea a vincere il campionato con più di cento punti.

Il record dei centodue punti in classifica ha un sapore particolare se si pensa che vincere dopo anni uno scudetto, come è accaduto tre anni fa, è importante ma scaturisce da stimoli che non trovano il successo dopo anni a bocca asciutta.
Rivincere è sempre difficile e anche in questo i bianconeri sono stati bravi a ripetersi durante la scorsa stagione.

Tuttavia, rivincere nuovamente per la terza volta facendo più punti dei due scudetti precedenti è veramente sorprendente pensando anche al fatto che alla terza volta molti giocatori potrebbero avere meno stimoli a lottare per la stessa competizione nella medesima squadra.

Conte, invece, è riuscito in quest'impresa eccezionale e ora, giustamente, vorrebbe quei rinforzi che gli permetterebbero di giocarsela alla pari con le altre compagini europee.

Il prossimo anno per la Juventus sarà indubbiamente una stagione difficile per diversi motivi. Riconquistare lo scudetto per la quarta volta consecutiva, soprattutto a livello di stimoli e tenendo conto che alcuni giocatori come Buffon e Pirlo iniziano a invecchiare, sarà veramente una prova ardua.

Sull'altro fronte, buttarsi a capofitto solo sulla Champions League è rischioso, dal momento che puoi uscire presto e quindi mantenersi in corsa per il campionato è sempre importante.

C'è poi da considerare che la prossima stagione inizierà dopo aver giocato i mondiali di calcio in Brasile, ragion per cui molti giocatori potrebbero veramente avere le batterie a terra.

E' indubbio che la società bianconera dovrà ingaggiare giovani, e perché no fare rientrare alcuni dei molti in prestito in giro (Immobile, Gabbiadini, Zaza, ...), in modo da avere una squadra più fresca e più motivata e chissà che il prossimo anno tra le Coppe europee e la Coppa Italia, la Juventus non riesca a portare a casa qualche coppa visto che da molti anni non ne vince una, a parte le supercoppe italiane.

A chiusura della nostra pagina sulla Juve per il campionato di quest'anno, non possiamo non dispiacerci per il mancato accesso in Europa da parte del Torino. Dopo aver disputato un'annata strepitosa, i granata avrebbero meritato di andare in Europa League, ma, nonostante l'errore di Cerci, il Toro deve dispiacersi maggiormente di alcuni punti ingiustamente non conquistati durante la stagione (alcuni punti in più il Toro li avrebbe realmente meritati) che gli avrebbero consentito di entrare in Europa senza giocarsi tutto con il rigore sbagliato contro la Fiorentina.



Marco Pinzuti


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/05/2014