Biliardo - Carlo Leone e Andrea Bugalla: un'A ... BA dorata !!!!!
Da sx Giovanni Tempesta, Carlo Leone, Gino Iacò, Andrea Bugalla, Bruno Cacace

Concluso a Ferriera il Torneo di Goriziana

FERRIERA DI BUTTIGLIERA – Domenica 18 maggio la “Goriziana” dell’ABA ha scaturito i verdetti definitivi della kermesse assegnando il gradino più alto del podio a Carlo Leone e Andrea Bugalla rispettivamente nei raggruppamenti d’Eccellenza e di Seconda/Terza categoria.

La classica a 9 birilli, peculiarità organizzativa da sempre del Club valsusino, ha tenuto a battesimo agonistico la nuova gestione curata da Sara e Alessandro che hanno fornito un ottimo sostegno logistico al Presidente Giovanni Tempesta e Bruno Cacace, quest’ultimo da sempre asse portante del sodalizio biliardistico locale.  

Sara e Alessandro hanno offerto i due pregevoli trofei messi in palio dall’organizzazione che ha goduto dell’appoggio degli sponsor Franco Roselli (Pizzeria 4 stagioni), Emanuele Maccagnan (Torrefazione del lago), Marco Fioravanti (Manuenzione biliardi), Angelo Calabrese (Thema stecche da biliardo) e Carrozzeria Valsusa di Avigliana con il doveroso ricordo a Damiano Marinelli, scomparso alcuni giorni or sono, titolare di quest’ultima insieme con il fratello.

Il torneo, diretto abilmente da Gino Iacò, ha contato la partecipazione complessiva di circa 250 atleti per il tourbillon di batterie eliminatorie giocate a partire da lunedì 12; ma vediamo come si è conclusa la rincorsa al primato.

Carlo Leone (Diagonal Orbassano) ha battuto con un ottimo exploit Davide Geranio che gioca sotto le insegne de Il Birillo Uno Moncalieri; subito dopo, terzi ex aequo, si sono classificati Enzo Stoppa (Accademia Romano Canavese) e Riccardo Gioda (Borgonuovo Settimo Torinese).

Bello il match conclusivo che Leone ha interpretato in maniera ottimale finalizzando al massimo ogni occasione lasciata dall’avversario dimostrando, inoltre, grande duttilità di gioco ed altrettanto grande percentuale di realizzazione sul tiro a vista.

Intanto Andrea Bugalla (Paul Newman VC) si imponeva ai danni di Antonio Scaturro (Leo TO) che, lasciata la “giacchetta nera” arbitrale, costringeva il vercellese al massimo impegno per portare a casa una vittoria sofferta ma ugualmente meritata.

Luigi Cernusco (Diagonal Orbassano) e Franco Giai Arcota (G.A.C. Sant’Antonino di Susa) hanno sfiorato la finalissima conseguendo, a pari merito, la terza piazza.

Questa la sintesi della manifestazione che ha visto all’opera le migliori stecche del Circo Verde Interprovinciale e la presenza di pubblico in ogni fase del torneo tipica del biliardo che dà spettacolo.

Alle fasi conclusive era presente il Segretario regionale Fibis Massimo Calleri che ha poi condotto il protocollo di chiusura e la premiazione dopo l’introduzione del Direttore di Gara Gino Iacò alla quale hanno partecipato, dopo il saluto conclusivo al pubblico del Presidente Giovanni Tempesta, Bruno Cacace, e le “new entry” Sara e Alessandro.

(FOTO PRONZATO: dall'alto le premiazioni di Carlo Leone e Andrea Bugalla - trofei e coppe in palio - Massimo Calleri con i due vincitori assoluti - i finalisti con gli organizzatori - l'intervento del Presidente dell'ABA Giovanni Tempesta)

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/05/2014