Piemonte in pillole

Il libro di Federico Mosso saltella nei secoli alla scoperta di aneddoti, avvenimenti e personaggi della storia di Torino e del Piemonte

Il libro di Federico Mosso “Piemonte in pillole” è una raccolta di articoli a carattere storico, apparsi a suo tempo sul magazine “Mole24”, che l’Autore così definisce nell’Introduzione: “Queste che leggerete sono turbostorie. La storia della nostra magnifica terra si fa veloce, salta tra i secoli e le epoche, curiosa e affamata di aneddoti. È la storia che mette il turbo.

 

Il lettore avrà l’occasione di guardare con la lente d’ingrandimento vicende all’ombra delle Alpi, rocambolesche, tragiche ed avventurose. Avrà la possibilità percorrere vite di personaggi fuori dal comune, turbolenti e magnifici. Potrà giocare con l’immaginazione camminando nel passato della regione, così ricco di fatti che val la pena esser narrati”.

 

Federico Mosso ci parla, ad esempio, del Principe Eugenio, il grande condottiero che salvò Torino dall’assedio francese del 1706, e di Marcel Bich, miliardario francese di origine torinese che creò non solo un impero dell’usa e getta ma anche artefice di una rivoluzione di plastica.

 

Largo spazio è concesso anche alla cronaca nera, con la ricostruzione del clan dei catanesi: un “romanzo criminale” di Torino, l’epopea criminale e pistolera delle famiglie mafiose negli anni ‘70 e ‘80 del secolo scorso.  Mosso narra anche quando bruciarono le Carceri Nuove di corso Vittorio Emanuele, nel corso della rivolta del 1969.

 

E poi ancora l’Esposizione torinese del 1911, Sonia Gandhi, Fred Buscaglione, la Bela Rosin, Felice Maniero, Armando Testa, Cesare Lombroso, Silvano Girotto noto come “frate-mitra”, la contessa di Castiglione, la banda Cavallero, il generale Giuseppe Govone eroe di Balaclava, Emilio Salgari …

 

“Piemonte in pillole” rappresenta quindi una invitante raccolta di articoli storici e di veloci indagini che saltellano nei secoli alla scoperta di aneddoti, fatti, avventure e personaggi della storia di Torino e della nostra regione.

 

Il Lettore viene trasportato, come una sorta di “viaggiatore del tempo”, in rapidi affreschi biografici, in dimensioni temporali della nostra memoria, in imprese magnifiche e grandi battaglie, verso ombre criminali ed eventi memorabili.

 

Federico Mosso - Piemonte in pillole

Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella

Strada Settimo 92 - 10156 - Torino

Tel.011.22.38.112 E-mail: info@editriceilpunto.it

www.editriceilpunto.it

Prezzo € 8,00 - Pag. 224

Formato: 11x16,8

Codice ISBN. 9788868040130 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/06/2014