Biliardo - Conclusi al Borgonuovo di Settimo Torinese i Campionati Provinciali per Categorie
Da sx Sergio Cavalieri, Elisa Martinelli, Roberto Giordanino e Gerardo Puopolo

A Giordanino, Puopolo e Cavalieri scudetto, medaglia d'oro ed i Trofei della Giorgio Coppe

SETTIMO TORINESE – Roberto Giordanino, Gerardo Puopolo e Sergio Cavalieri si sono laureati Campioni provinciali per categorie dell’anno sportivo 2013/2014.

Le finali, giocate sabato 7 giugno all’ASD Borgonuovo, hanno scaturito il podio di ogni raggruppamento assegnando lo scudetto di merito, le medaglie d'oro ai primi 4 di ogni categoria ed i prestigiosi Trofei messi in palio dalla Giorgio Coppe, Sponsor Ufficiale Fibis Torino.

Si è trattato dell’ultimo atto della kermesse che ha impegnato giocatori e addetti ai lavori nell’arco della settimana precedente, per ciò che riguarda Seconda e Terza Categoria,  come pure nel corso delle tre prove di qualificazione per la Prima Serie e che si sono disputate presso i Csb Golden River Alpignano, L’Accademia Rivoli e Master Pool Club Moncalieri.

Un tourbillon, quindi, senza soluzione di continuità quello che ha chiuso i battenti con le qualificazioni di diritto ai Campionati Italiani di fine giugno in quel di Saint Vincent per i primi 4 atleti classificati di ogni raggruppamento e nel quale ha trovato giusta luce la selezione regionale femminile che ha incoronato Elisa Martinelli cui ha conteso lo scettro Alice Farina.

Nel dettaglio, iniziando dalla Prima Categoria,  Roberto Giordanino, giocatore del Borgo Nuovo già “decorato” sia in campo provinciale come pure in quello regionale, ha imposto il sigillo di casata a Davide Geranio, alfiere de Il Birillo Uno Moncalieri, al termine di un bell’incontro che ha entusiasmato il folto pubblico presente.

Sul terzo gradino del podio è salito Alessandro D’Incà, compagno d’èquipe di Geranio; subito dopo Gaetano Liperoti, figlio d’arte e testimone sportivo del Bill Top TO.

In Seconda Serie Gerardo Puopolo, portacolori dell’Ever Green Ciriè, ha regolato nel match clou Fabio Mazzotta, giovane talento de Il Birillo Uno Moncalieri che vedremo impegnato il prossimo week end nel Regionale Juniores in quel di Rivoli sui tavoli de L’Accademia; “bronzo” a pari merito per Gianfranco Rovera (Sporting Chieri) e Antonio Telese (Il Birillo Uno Moncalieri).

Infine Sergio Cavalieri, fra le mura amiche, ha piegato la resistenza, leale e determinata, di Fabrizio Ferrero che gioca sotto i colori del Diagonal Orbassano; Roberto Di Pietro (La Stecca TO) e Vincenzo Veneruso, anch’egli del Borgonuovo, hanno occupato ex aequo il terzo gradino del podio.

Questa, in sintesi, la tornata conclusiva del Campionato che ha trovato il miglior contesto di espressione presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica di Rossano Arquà, presidente e play maker di un fine stagione che ha vissuto, oltre a ciò che abbiamo appena descritto, le finali del Campionato a Squadre con l’inserimento di un torneo a categorie separate: un ragguardevole exploit con ottimo ritorno di presenze e di immagine che rende onore all’impegno profuso, e non solo in queste occasioni, al Presidente Arquà, al Direttore Sportivo Maurizio Paonessa e a tutto lo Staff del Club settimese. 

Ha diretto l’Internazionale Rosolino Iacò che si è avvalso della collaborazione dei Giudici di Gara selezionati dall’apposita Commissione. Massimo Calleri, Segratario regionale Fibis Piemonte  e speaker della manifestazione, ha introdotto gli interventi del Presidente provinciale Fibis Torino, Raffaele Di Gennaro, che ha tracciato una panoramica sull’attività svolta nell’arco dell’annata che ha sottolineato in crescita costante, e del Presidente del Borgonuovo Rossano Arquà dopo l’entratura del Direttore di Gara “Gino” Iacò.

Sono altresì intervenuti alla consegna dei trofei Valentino Salerno, Vicepresidente Fibis Torino, Mauro Lanza, Consigliere provinciale Fibis Torino nonché responsabile del progetto “Il biliardo nelle scuole”, e Maurizio Paonessa, Direttore Sportivo del Borgonuovo nonché Consigliere provinciale Fibis Torino.

In chiusura, la cronaca sottolinea la prestazione di gruppo del Borgonuovo che ha messo sul podio due “ori” ed un “bronzo”  dopo l’”argento” a Squadre e quello del Circo Rosa regionale (Alice Farina); ottima anche la performance espressa da Il Birillo Uno con un “argento” e due “bronzi” impreziositi dall’”oro” del femminile (Elisa Martinelli).

Nel corso della premiazione, il Presidente Di Gennaro ha consegnato le targhe di riconoscenza ai Club che hanno ospitato le Prove del Campionato di Prima Categoria.

Oggi, domenica 8 giugno, l’appuntamento per il Biliardo e per tutti gli sportivi sono i festeggiamenti per i 100 anni del CONI che si stanno svolgendo presso lo Stadio Olimpico di corso Sebastopoli e si protrarrà fino alle ore 18: anche qui non si può mancare!

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Roberto Giordanino, Sergio Cavalieri e Gerardo Puopolo al tiro - il Direttore di Gara Rosolino Iacò - lo speaker Massimo Calleri - l'intervento del Presidente Raffaele Di Gennaro - Raffaele Di Gennaro consegna la targa a Rossano Arquà - Elisa Martinelli al tiro - foto di gruppo conclusiva - uno scorcio della tribuna - coppe e medaglie in palio)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/06/2014