IL SAP SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA COSTANTEMENTE VICINO AI CITTADINI

Iniziativa nazionale con partenza da Torino

Il SAP Sindacato Autonomo di Polizia ha deciso di avviare un Tour della Legalità che avrà come prima tappa Torino e il Piemonte. Il tema è quello dell'articolo 17 della Costituzione italiana: tutti i cittadini possono manifestare "pacificamente e senz'armi".

Alcuni camper, con a bordo poliziotti e sindacalisti di polizia, tutti liberi dal servizio, arriveranno a Torino giovedì sera 3 luglio prossimo provenienti da varie parti d'Italia e si fermeranno nei luoghi più importanti di Torino e del Piemonte per portare, alla cittadinanza, un messaggio di democrazia e legalità.

Saranno istituiti dei banchetti, distribuiti volantini, magliette, bandiere e gadget per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di manifestare sempre pacificamente, in linea col dettato costituzionale. Un messaggio che assume una forte valenza a Torino e in Valdisusa dove i camper dei poliziotti Sap intendono arrivare. Il tour terminerà domenica 6 luglio.

Il sindacato illustrerà anche le sue iniziative per contrastare i violenti e i facinorosi in ordine pubblico: dalle telecamere sulle divise attraverso apposite spy pen ai magistrati in piazza, fino alla previsione di modifiche normative in materia di fermo preventivo e arresto differito, tutte nel segno di una maggiore collaborazione tra cittadini e istituzioni e con lo scopo precipuo di prevenire episodi di violenza, da qualsiasi parte provengano.

Nell'ambito del Tour della Legalità, al quale prenderanno parte anche i vertici nazionali del sindacato di polizia Sap, a partire dal segretario generale Gianni Tonelli, si pone pertanto la necessità di incontrare le istituzioni del territorio per un confronto, anche breve, sui temi proposti.

L'iniziativa sarà presentata ufficialmente la prossima settimana a Roma con una conferenza stampa alla quale prenderanno parlamentari di vari schieramenti. Nella giornata di venerdì 4 luglio oppure il 5 luglio ci farebbe piacere incontrarla, anche in piazza dove saremo coi camper, magari scegliendo una location adatta, tipo un quartiere come porta palazzo o altro.

Primo incontro: venerdì 4 luglio alle ore 16.00 in piazza Castello, dinanzi alla sede della Regione Piemonte, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Tour.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/07/2014