Tour de France 2014: si parte sabato 5 luglio

Come ogni anno, al via la più importante corsa ciclistica a tappe

Domani, sabato 5 luglio, partirà il Tour de France 2014. I corridori dovranno percorrere 3600 km, 54 dei quali a cronometro ( una sola tappa a tempo in tutto il Tour, una novità per la manifestazione), 6 arrivi in salita e 9 percorsi sul pavè ( una costante delle ulitme edizioni). La partenza sarà nello Yorshire: da Leeds ad Harrogate; una partenza in linea, per spezzare la consuetudine dei prologhi a cronometro delle passate edizioni. Come in tutte le grandi corse a tappe, gli arrivi in salita la faranno da padrone per la consacrazione del vincitore.

Appunto per questo, le tappe più interessanti saranno sicuramente: gli arrivi a Charmousse (18 luglio), Risoul (19 luglio),  Bagneres de Luchon ( 23 luglio), Pla d'Adet (24 luglio) e Hautacam (24 luglio). Come al solito, passerrella finale a Parigi il 27 luglio.
Per quanto riguarda la corsa, sempre tutto portare ad una sfida a due tra Chris Froome, il vincitore della passata edizione, e Alberto Contador, che Tour ne ha già portati a casa tre (uno di questi poi revocato).
Per gli italiani spunta il nome di Vincenzo Nibali ( vincitore del Giro d'Italia 2013), il quale però sta vivendo un bruttissimo 2014, ed è difficile pensare che possa impensierire i due favoriti. Detto questo, il Tour 2014 si presenta come uno dei più incerti e spettacolari degli ultimi anni.
Froome e Contandor hanno già comincato a scontrarsi al Critérium du Dauphiné, poco più due settimane fa, garentendo un bellissimo spettacolo. A questo si aggiungono le solite condizioni climatiche francesi, caldo e vento, che non faranno mancare sorprese.
Ne vedremo delle belle.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/07/2014