Basket2000 Nichelino. La nostra storia - I puntata
Da sinistra a destra, tutti i loghi di Basket2000 Nichelino

In attesa del campionato ufficiale F.I.P. 2014/2015, racconto in 4 puntate la storia sportiva e non, della Società Sportiva nichelinese per eccellenza. Al grido di "...Nichelino siamo noi..."

Basket2000 Nichelino, nasce all'inizio del nuovo millennio per iniziativa del Coach Danilo Guidolin. Quest'ultimo, dopo aver praticato a discreti livelli, in gioventù, lo sport tipico della sua terra,il Rugby, quasi per caso e per la sfrenata passione del suo primogenito Walter per il Basket, decide, proprio nel 2000, di iscriversi al corso F.I.P. per allenatori, dove ottiene il patentino. Dopo alcune esperienze, come Coach di diverse squadre sia di Torino, che di Nichelino e Moncalieri, nell'estate del 2005, dopo le finale regionali F.I.P., categoria aquilotti, decide di “mettersi in proprio” e dal nulla crea la società Basket2000 Nichelino.

Gli inizi non sono certamente facili, visto l'ostracismo delle società del circondario e, perché no, la diffidenza dei colleghi; ma Danilo, testardo e coraggioso, tira dritto per la sua strada e con un pugno di ragazzi, che potremmo definire lo “zoccolo duro” della squadra (Christian, Daniel, Emanuele, Gabriele, Mattia, Stefano e Walter), comincia gli allenamenti. Danilo riesce nell'intento, coinvolgendo alcuni genitori nella gestione attiva del team ed iscrive la squadra, nel 2006, al torneo primaverile del PGS. I risultati gli danno ragione e la squadra si classifica al primo posto..

Nel frattempo, autunno 2006, arrivano nuovi ragazzi e Danilo riesce a consolidare il gruppo; purtroppo gli anni di nascita dei giocatori non sono troppo omogenei e nonostante i tentativi, Basket2000, non può iscriversi al campionato di categoria F.I.P. 2007. Danilo non si scoraggia, cementa il gruppo, anche se si registra qualche defezione e qualche nuovo arrivo. Anche nel 2007 la squadra partecipa al torneo primaverile del PGS. In casa il team è un rullo compressore e anche in trasferta non sfigura: da segnalare due belle vittorie in casa del Grugliasco e del Tam Tam e la sconfitta onorevole in casa del CH4.

La primavera del 2007 è densa di impegni per Basket2000. Durante il ponte di Pasqua, il team, unica squadra italiana, viene invitata a Cannes – Le Cannet, per un torneo internazionale. Partecipano alla trasferta i giocatori: Daniel, Mattia Gabriele, Stefano, Emanuele, Emanuel, Lorenzo, Alexander, Michael; tutti nati tra il 1994 e il 1995. In Costa Azzurra Basket 2000 trova società francesi, serbe ed inglesi, con giocatori nati nel 1991/1992; nonostante la differenza di età e di stazza, i ragazzi di Danilo non sfigurano e vincono il trofeo Fair Play del torneo.

Agli inizi di giugno i ragazzi partecipano a Lione ad un torneo italo-francese, per le celebrazioni del gemellaggio tra Nichelino e la città d'oltralpe. Fanno parte della trasferta, organizzata in grande stile con autobus ed accompagnatori: Daniel, Mattia, Gabriele, Daniel F., Michael, Emanuele, Claudio, Christian, Stefano. Anche in questo caso la differenza di età è notevole, ma Basket2000 non sfigura. Arriviamo così all'inizio della stagione 2008. Danilo, visto il numero di giocatori, decide di formare due squadre: la squadra gialla, formata dai giocatori con più esperienza (compreso lo “zoccolo duro” di cui si accenna all'inizio) e la squadra rossa, composta da giocatori con meno esperienza, ma con tanta voglia di imparare, lavorare e migliorare. 

Basket2000 si iscrive al torneo ufficiale PGS 2008/2009. E' doveroso segnalare che Danilo, che i suoi collaboratori definiscono un “vulcano in perenne ebollizione”, dal 2007 ha creato, anche qui dal nulla, una scuola Minibasket, per i bambini e le bambine nate dal 1999 in poi; l'iniziativa ha riscosso e sta riscuotendo un grande successo, tanto che è stato chiamato un nuovo Coach, Paolo, per assistere Danilo nell'attività. E' altrettanto doveroso segnalare coloro i quali dagli albori della società aiutano Danilo nella gestione e nell'organizzazione della Società Basket 2000: Gianni (Dirigente Accompagnatore e Arbitro PGS), Enzo (Dirigente Responsabile), Paolo (Allenatore Minibasket), Gianfranco (Accompagnatore).

Danilo inoltre è riuscito a coinvolgere i suoi ragazzi e le loro famiglie anche in attività extra basket: ormai da tre anni si festeggia Capodanno assieme ed innumerevoli sono le volte in cui ci si è trovati tutti, giocatori e famiglie, alla Pizzeria Venere di Moncalieri, che ormai è diventata il “covo” di Basket2000. Naturalmente la vita della società non finisce qui, anzi è appena cominciata. Nuove sfide, nuovi avversari aspettano il team. Basket2000 non ha quaranta anni di storia alle spalle, per il momento non ha tante squadre da iscrivere ai campionati e forse non ha nemmeno tanti mezzi; ma a differenza di altri che nel corso degli anni lo hanno perso, ha un enorme ENTUSIASMO.  Se qualcuno, leggendo queste righe si è incuriosito e ha voglia di conoscerci, può farlo: Noi non aspettiamo altro !!!

Raccontare la storia delle origini in poche righe non è stato facile e magari qualcosa mi è sfuggito; voglio solo aggiungere, per concludere, che dal 2007 il simbolo di Basket 2000 è il Guerriero Medievale: THE KNIGHT. Un simbolo di forza, coraggio e lealtà

Il seguito nella II puntata!

Sito ufficiale: www.basket2000nichelino.it 

FaceBook: ASD Basket2000 Nichelino GRUPPO UFFICIALE 

Stay always tuned !!!

Lele Boccardo

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/07/2014