Basket2000 Nichelino. La nostra storia - II puntata

In attesa del campionato ufficiale F.I.P. 2014/2015, racconto in 4 puntate la storia sportiva e non, della Società Sportiva nichelinese per eccellenza. Al grido di "...Nichelino siamo noi..."

La nostra storia II parte. 

Chiudendo la prima parte della storia di Basket2000, avevo volutamente citato una parola: ENTUSIASMO. Ebbene, proprio l’ENTUSIASMO ha portato parecchie novità che ora vado a raccontare.

Il Torneo ufficiale P.G.S. 2008-2009 si è chiuso con Basket2000 piazzata al II° posto in classifica e con un risultato eclatante: l’aver vinto, unica squadra del torneo, in casa del Crocetta 94 che poi vincerà il campionato F.I.P. Open di categoria.

 Il 14 febbraio 2009, una delegazione di Basket2000 ed una della Dynamo Moncalieri, si incontrano nella Palestra Rodari a Nichelino e gettano le basi per una collaborazione futura. Verso la fine dell’inverno 2009 arrivano nuovi giocatori, provenienti da altre società, che vengono inseriti nel nostro roster e partecipano al Torneo di Primavera del P.G.S; torneo nel quale il Coach Danilo iscrive due squadre, Gialla e Rossa. Nel mese di marzo viene omologata dall’incaricato F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro) la Palestra Gramsci, in vista della futura partecipazione di Basket 2000 al campionato ufficiale.

Il 25 aprile 2009, si svolge una seconda riunione tra i dirigenti di Basket 2000 e Dynamo dove si cominciano a programmare i lavori per la fusione delle due società ed a tale proposito una giovane designer emergente, Fiammetta Gilodi, viene incaricata di unire i loghi delle due squadre ( The Knight e The Wolf) in un unico simbolo.
Il 29 aprile 2009 si registra l’esordio assoluto della squadra di Minibasket, allenata dal Coach Paolo, che affronta i pari età della SIS Sport Torino, vincendo la partita. Un esordio sicuramente positivo e beneaugurate.
Il 28 maggio 2009 si conclude il girone estivo P.G.S. che vede la squadra Gialla vincitrice del torneo e con un risultato esaltante: tutte le partite vinte.
All’ultima partita in casa, proprio il 28 maggio, partecipa, come ospite d’onore, il Sindaco di Nichelino, Giuseppe Catizone: un riconoscimento delle istituzioni comunali all’impegno ed alla crescita della Società in questi quattro anni.

Il primo week-end di giugno 2009, Basket 2000 partecipa per il secondo anno consecutivo ad un Torneo Internazionale a Lione (Caluire-et-Cuire) con i seguenti giocatori: Christian #10, Gabriele #12, Simone #13, Lorenzo #16, Davide S. #19, Davide B.#22,  Mattia #23, Daniel #28, Stefano #30; la squadra è guidata dal Coach Danilo, con la collaborazione dei dirigenti accompagnatori Enzo e Gianni.
Basket 2000 si classifica al 5° posto, sconfiggendo nella finalina per il 5°-6° posto l’altra squadra di Nichelino, i Fulmini.
Un risultato davvero eclatante, perché si è trattato della prima partita assoluta giocata tra le due squadre: inutile sottolineare la soddisfazione che questa vittoria ha provocato nello staff della nostra società.

Il 25 giugno 2009, si svolge, sempre presso la Palestra Rodari di Nichelino, l’ultimo e definifìtivo incontro tra i rappresentanti di Basket 2000 e Dynamo dove viene ratificata l’unità di intenti: la stagione 2009/2010 vedrà impegnata la squadra Senior nel campionato di Promozione FIP, la squadra under 16 (quella per intenderci da cui tutto è cominciato) sempre nel campionato FIP di categoria e la squadra di Minibasket nel torneo dedicato; durante la riunione  vengono decisi i colori con i quali Basket 2000 Nichelino affronterà questi impegni: Indaco (colore simbolo di nobiltà e lealtà) e Arancio (come il pallone da basket).
Possiamo dire che la data è storica: dal pugno di bambini di cui vi ho raccontato nella prima parte (2006) a circa un centinaio di iscritti…che dire un grande risultato.

Risultato che è il frutto del lavoro di Danilo e dei suoi collaboratori, soprattutto di Enzo, che, con l’iscrizione ai tornei ufficiali, diventa il punto di riferimento tra Basket2000 e la Federazione,  grazie alle sue competenze informatiche, che già avevamo potuto apprezzare con la creazione del sito internet. Sito che mette in evidenza quelli che sono i nostri valori:efficienza, organizzazione e lealtà sportiva.

Questi sono i punti su cui abbiamo impostato il nostro lavoro, il tutto supportato naturalmente dall’ENTUSIASMO. Naturalmente, questa è solo la seconda puntata di un storia destinata a proseguire a lungo: vi prometto di proseguire nel racconto, sia delle cose positive (mi auguro tante) che di quelle negative (spero siano davvero poche)…alla III puntata.

Stay always tuned !!!

Sito ufficiale: www.basket2000nichelino.it 

FaceBook: ASD Basket2000 Nichelino GRUPPO UFFICIALE 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/08/2014